03 giugno 2012: FONTE-Marina Militare- Una nave giunta dall’oriente attracca presso la Stazione Navale Mar Grande di Taranto. E’ la nave scuola della Marina Militare Cinese Zhenghe al comando del Capitano di Vascello Fan Kuiju.
Arrivata il 31 maggio, con a bordo 204 uomini di equipaggio e 132 Cadetti, la nave scuola sarà impegnata nella campagna addestrativa, a favore degli allievi dell’Accademia Navale della Repubblica Popolare Cinese, che toccherà vari porti europei.
A bordo dell’unità cinese sono presenti anche il comandante della missione e Vice Capo dello Staff People’s Liberation Army Navy , Contrammiraglio Liao Shining, e il Comandante dell’Accademia Navale Capitano di Vascello Jiang Guoping.
Il Comandante del Comando Servizi Base di Taranto, Contrammiraglio Mario Culcasi e il dottor Chen Guoyon in rappresentanza dell’Ambasciatore Ding Wei, hanno accolto in banchina la nave e il suo equipaggio insieme a circa trecento cittadini delle comunità cinese accorsi per rendere omaggio ai propri Marinai.
La nave Scuola Zenghe sosterà nella Base Navale Militare di Taranto fino al giorno 4 giugno.