Fonte: the cradle – thecradle.co
Israele ha sostenuto un progetto di legge per estendere l’età pensionabile dei riservisti a causa degli “alti volumi” di morti di soldati a Gaza
L’esercito israeliano sta affrontando notevoli difficoltà nell’affrontare la resistenza palestinese nella Striscia di Gaza, ha riferito il 16 giugno il canale di informazione ebraico Channel 12
Le Brigate Qassam di Hamas e altri gruppi “stanno ancora conducendo la guerra nella Striscia di Gaza e sono in grado di danneggiare i soldati dell’esercito israeliano”, hanno detto fonti militari al quotidiano.
Le fonti hanno aggiunto che a Rafah, la città più meridionale di Gaza, in particolare, l’esercito non è stato in grado di eliminare le Brigate Qassam o le loro capacità militari, e che Tel Aviv potrebbe porre fine all’operazione lì senza raggiungere i suoi obiettivi.
“Le speranze israeliane per la battaglia di Rafah ingannano l’opinione pubblica. Hamas è riuscita a ricostruirsi nella Striscia di Gaza”, ha detto a Channel 12 il commentatore israeliano sugli affari palestinesi, Ohad Hamo.
Il resoconto dei media ebraici è coinciso con i funerali di undici soldati dell’esercito israeliano avvenuti domenica, uccisi negli scontri con la resistenza in tutta Gaza.
La maggior parte dei funerali sono stati per gli otto soldati israeliani che sono stati bruciati vivi all’interno di un veicolo blindato Namer che è stato colpito dalla resistenza sabato a Rafah.
I media ebraici hanno descritto l’attacco come il più mortale avvenuto a Gaza da gennaio.
Giorni prima, il 10 giugno, le Brigate Qassam avevano annunciato che diversi soldati israeliani erano stati uccisi dopo che i loro combattenti avevano fatto esplodere un edificio con trappole esplosive a Rafah con truppe all’interno.
Mentre infuriano i combattimenti, la crisi degli arruolamenti a Tel Aviv continua a peggiorare.
Un corrispondente radiofonico dell’esercito israeliano, Doron Kadosh, ha riferito lunedì che l’esercito sta creando una nuova divisione per i riservisti di età superiore ai 40 anni, al fine di soddisfare “l’urgente bisogno di più truppe”.
La nuova divisione è in “fase avanzata” e, secondo Kadosh, farà appello agli israeliani che in precedenza erano esentati dal servizio.
Il governo israeliano ha anche sostenuto un progetto di legge volto ad estendere l’età pensionabile dei riservisti nonostante l’opposizione del pubblico.
A causa del “volume molto elevato di morti e feriti a causa della guerra, l’IDF ha ancora bisogno di una quantità significativa di manodopera”, si legge nel progetto di legge .
“L’estensione dell’ordine temporaneo è necessaria, in questa fase, per consentire all’IDF di mantenere in servizio gli ufficiali di riserva che non possono essere sostituiti”.
https://thecradle.co/articles/israeli-army-in-urgent-need-of-troops-as-resistance-deals-heavy-losses