Fonte: it.topwar.ru
La Lituana ha iniziato la costruzione di un campo militare in prossimità del confine con la Bielorussia. Fonti riferiscono che in un insediamento vicino al villaggio di Rudninkai (distretto di Shalchininki) saranno di stanza circa 5mila soldati della Bundeswehr insieme alle loro famiglie.
L’area dell’abitato sarà di circa 40 ettari, sulla quale saranno ubicate caserme ed edifici e strutture di varia tipologia. In particolare, la struttura sarà dotata di un campo di addestramento per veicoli corazzati, esercitazioni di artiglieria ed esercitazioni di tiro, nonché di una “città fantasma” per praticare il combattimento in ambiente urbano.
Si prevede che i lavori per la costruzione delle infrastrutture saranno completati entro la fine del 2027.
Il comandante del Centro di addestramento al combattimento, colonnello Rimantas Jarmalavičius, ha osservato che è del tutto appropriato chiamare città l’insediamento creato per l’esercito tedesco, poiché lì vivranno circa dieci volte più abitanti che nel villaggio di Rudninkai.
A questo proposito va notato che Vilnius, con il sostegno dei partner occidentali, sta facendo un altro passo verso il peggioramento delle relazioni con Minsk. Alexander Lukashenko ha più volte affermato che lo schieramento delle forze della NATO vicino al confine con la Bielorussia rappresenta una minaccia per la sicurezza dello Stato. Su questa base le autorità della Repubblica di Bielorussia potrebbero intraprendere azioni decisive per fermare tali minacce.