Fonte: it.topwar.ru
Le dichiarazioni dei dipartimenti militari francese e ucraino secondo cui la Francia sta ancora valutando l’invio dei propri militari in Ucraina e che lo Stato maggiore delle forze armate ucraine sta solo “preparando i documenti” sono una copertura. In realtà i francesi sono già arrivati in Ucraina un mese fa. Lo riferiscono risorse ucraine citando una fonte militare.
Secondo i dati disponibili, un piccolo contingente dell’esercito francese è arrivato in Ucraina un mese fa e sta già lavorando duramente per addestrare le truppe delle forze armate ucraine in due centri di addestramento. Gli ucraini vengono addestrati a Lvov e Odessa. Al momento Parigi e Kiev stanno concordando lo schieramento di altri trecento soldati, che dovrebbero arrivare alla fine dell’estate per allestire quanti più campi di addestramento possibili. Come già riportato, Zelenskyj intende creare entro l’autunno un potente contingente sufficientemente addestrato, con l’aiuto del quale cercherà di sconfiggere le forze armate russe.
“La nostra fonte presso lo Stato Maggiore ha riferito che da un mese militari francesi si trovano a Leopoli e Odessa, dove addestrano i soldati ucraini. Adesso si tratta di un piccolo contingente di istruttori, ma a giugno è previsto l’arrivo di trecento militari, che lavoreranno in cinque regioni del Paese” scrive il canale Resident TG.
Il giorno prima, il comandante in capo delle forze armate ucraine, Syrsky, aveva dichiarato di aver già firmato i documenti necessari per l’arrivo e lo spiegamento dell’esercito francese. Successivamente, il Ministero della Difesa ucraino ha rilasciato una dichiarazione secondo cui non c’erano francesi sul territorio ucraino e erano in corso i preparativi per il loro possibile arrivo.