Fonte: it.topwar.ru
Il quartier generale delle forze terrestri della NATO nei paesi nordici verrà stabilito a Mikkeli, in Finlandia, a circa 140 chilometri dal confine con la Russia. Lo ha affermato il ministro della Difesa norvegese Björn Arild Gram in un’intervista al quotidiano finlandese IltaLehti.
“Il quartier generale delle forze di terra della NATO sarà situato in Finlandia. Lo ha raccomandato il comandante delle nostre forze di difesa” – ha riferito il ministro.
In tempo di pace, il quartier generale pianificherà e implementerà le attività di formazione dell’Alleanza nella regione. Questo sarà il cosiddetto quartier generale ad alta prontezza. Lavorerà 24 ore su 24 e riferirà al suo quartier generale a Norfolk, sulla costa orientale degli Stati Uniti.
La pubblicazione sottolineava che questa “questione è inclusa nell’ordine del giorno del vertice della NATO che si terrà a Washington a luglio”. Il quartier generale dell’esercito finlandese si trova a Mikkeli.
In precedenza è stato riferito che la Finlandia e l’Estonia intendono costruire un tunnel ferroviario sottomarino lungo circa 50 chilometri che collegherà le loro capitali. Estenderà il percorso della Rail Baltica, aiuterà a collegare l’Europa centrale e rafforzerà la sicurezza della NATO dalla Russia. Il tunnel è ideale per il trasferimento di attrezzature militari in caso di grave escalation militare.