IL GUASTO DEL LANCIATORE MISSILISTICO DELLA DANIMARCA CAUSA I DIVIETO ALLA NAVIGAZIONE IN UNO DEGLI STRETTI PIÙ TRAFFICATO AL MONDO

Fonte: aljazeera.com

L’Autorità marittima nazionale danese avverte le navi di non attraversare lo stretto del Grande Belt.

Un lanciamissili attivato ma difettoso su una nave della marina danese ha innescato la chiusura dello spazio aereo e del traffico marittimo nello stretto della Grande Cintura.

Le forze armate danesi hanno affermato che ieri si è verificato un problema tecnico con un missile Harpoon a bordo della fregata danese HDMS Niels Juel mentre stava prendendo parte ad un test quando era ancorata nella base navale di Korsoer.

L’Autorità marittima nazionale danese aveva precedentemente avvertito le navi di non navigare attraverso lo stretto del Grande Belt, una delle rotte marittime più trafficate del mondo e il principale accesso marittimo al Mar Baltico, a causa del rischio di “caduta di frammenti di missili”.

“Il problema si è verificato durante un test obbligatorio in cui il lanciamissili si è attivato ma non può essere disattivato”, hanno affermato i militari in una nota.

“Fino a quando il lanciamissili non verrà disattivato, c’è il rischio che il missile possa sparare e volare a pochi chilometri di distanza”, hanno aggiunto i militari.

Sul suo sito web, l’Autorità marittima danese ha affermato che era in corso un’esercitazione militare nello stretto Storebaelt tra le isole danesi di Zelanda e Funen.

Si stima che l’area pericolosa si trovi fino a sette chilometri (4,3 miglia) da Korsoer, ad un’altezza di circa un chilometro (0,62 miglia) sul livello del mare e non in direzione del ponte e del tunnel di collegamento sullo Storebaelt.

L’operatore del collegamento ha affermato che non vi erano rischi per il traffico stradale e ferroviario sul ponte.

https://www.aljazeera.com/news/2024/4/4/denmark-missile-launcher-fault-closes-busy-shipping-strait

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati