Fonte:it.topwar.ru
La Francia ha iniziato ad attuare un programma per costruire una serie di sottomarini nucleari della prossima terza generazione, che in futuro dovrebbero sostituire i sottomarini strategici di classe Triomphant attualmente in servizio. Il taglio dell’acciaio per il primo sottomarino ha avuto luogo il 3 marzo presso il cantiere navale del Gruppo Navale a Cherbourg (Normandia).
Nulla è stato ancora annunciato sui tempi della posa ufficiale del sottomarino, ma l’assemblaggio delle sezioni è previsto per il 2026 – 2027, il varo all’inizio degli anni ‘2030 e il trasferimento la flotta dopo il 2035. In totale, i francesi progettano di costruire quattro sottomarini del tipo SNLE-3G (3a generazione), che dovrebbero fornire deterrenza nucleare fino agli anni ’80.
“Siamo orgogliosi che oggi iniziamo simbolicamente la produzione dello scafo del primo sottomarino nucleare strategico di terza generazione. Questo ambizioso programma richiede la mobilitazione di tutte le nostre competenze, talenti e risorse. Per attuarlo utilizzeremo la base industriale e tecnologica della difesa in tutto il Paese” ha affermato Pierre Eric Pommelle, CEO di Naval Group.
Il nuovo programma SNLE 3G (3 Génération), che mira a sviluppare il prossimo SSBN di terza generazione, è iniziato nel 2017, la fase di ricerca si è conclusa nel 2021, al termine della quale sono iniziati i lavori di progettazione tecnica. Come scrivono i media francesi, il nuovo sottomarino nucleare sarà simile ai sottomarini Triomphant della generazione precedente, ma con una cilindrata maggiore. Il sottomarino trasporterà 16 missili balistici e avrà quattro tubi lanciasiluri per la propria difesa.