AL VIA, A JESOLO, LA PRIMA EDIZIONE DEL CAMPIONATO MONDIALE MILITARE DI PARA ATLETICA DEL CISM

Fonte: Stato Maggiore Difesa

Roma, 20 marzo 2024. Sarà inaugurata oggi giovedì 21 marzo, presso il “Villaggio Marzotto” di Jesolo (VE), alla presenza del Generale di Divisione Alfonso Manzo, Capo del V Reparto Affari Generali dello Stato Maggiore della Difesa e del Colonnello Toledo Leal, rappresentante ufficiale del Consiglio Internazionale dello Sport Militare (CISM), la prima edizione del Campionato Mondiale Militare di Para Atletica.

Presenti all’evento il Capitano di Vascello Roberto Recchia e il Colonnello Dirk Schwede, rispettivamente Segretario Generale e Vice Presidente Europa del CISM.

La manifestazione sportiva, che vedrà la partecipazione di 37 atleti in rappresentanza di dieci nazioni, è organizzata dallo Stato Maggiore della Difesa con la collaborazione della Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (FISPES), sotto l’egida del CISM.

Questa prima edizione si svolgerà in contemporanea con il World Para Athletics Grand Prix – Italian Open Championships in programma dal 22 al 24 marzo, con il quale condivide l’organizzazione agonistica.

Il progetto, primo nel suo genere, si ispira ai principi di inclusione, solidarietà, amicizia e sana competizione e costituisce un solido punto di partenza per lo sviluppo di future competizioni paralimpiche nell’ambito del programma sportivo militare mondiale.

L’occasione di includere lo sport militare in un consolidato evento sportivo di rilievo internazionale, conferma la sinergia che da sempre esiste tra lo Stato Maggiore della Difesa e gli organismi dello sport nazionale, in particolare con il Comitato Italiano Paralimpico.

Il CISM, costituito nel 1948 e al quale aderiscono 140 Paesi, ha accettato la proposta dell’Italia di organizzare un mondiale militare di atletica paralimpica per il personale militare o veterano che abbia conseguito disabilità permanenti in servizio o per causa di servizio.

APPROFONDIMENTI

La manifestazione nel suo complesso costituisce un importante fattore di promozione dello sport paralimpico in generale ed in particolare di quello militare, soprattutto un segno concreto del contributo della Difesa italiana alla progettualità di eventi che fanno della inclusività, solidarietà, integrazione ed amicizia elementi fondamentali a sostegno di un settore di grande sensibilità ed attenzione sociale.

Lo sport e la solidarietà sono i due pilastri dell’organizzazione sui quali sono basate le numerosissime attività mondiali e regionali che si svolgono sotto l’egida del moto “amicizia attraverso lo sport“.

Gli sport oggetto di campionati del mondo in seno al CISM vengono praticati anche a livello regionale/continentale e sono inoltre ripresi, in parte, nel programma dei Giochi Mondiali Militari organizzati ogni quattro anni.

L’ultima edizione quella di Wuhan in CINA nel 2019 che contemplava, in formula dimostrativa e sperimentale, anche competizioni paralimpiche nelle discipline dell’atletica leggera e del tiro con l’arco.

@ Stato Maggiore Difesa

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati