Fonte:israeldefense.co.il
Esperto cinese: La Cina attribuisce grande importanza ad un elicottero d’attacco con potenziale per il mercato internazionale.
Alla fiera aerea di Singapore la Cina ha presentato per la prima volta in mostra statica l’elicottero d’attacco Z-10 ME dell’industria aeronautica cinese AVIC, l’elicottero conosciuto come Apache cinese.
L’AVIC Corporation produce aerei militari e civili, aerei da combattimento e da trasporto, elicotteri, UAV e aerei da ricerca e soccorso. A Singapore la Cina presenta, tra l’altro, l’aereo da caccia stealth J-20 e altri aerei da combattimento, elicotteri e UAV.
L’esperto militare cinese Zhang Shuafeng ha spiegato ad AVIO NEWS che la Cina attribuisce grande importanza all’elicottero d’attacco Z-10 e lo vede come un velivolo leader con potenziale per il mercato internazionale e che nella sua categoria è uno degli elicotteri più potenti al mondo.
L’elicottero Z-10 ME è destinato principalmente all’attacco di missili anticarro e carri armati, ma anche al tiro contro aerei, ed è stato utilizzato in esercitazioni militari intorno a Taiwan e al confine con l’India, acquistati dal Pakistan.
La portata dell’elicottero Z-10 è di 1.120 km, un cannone da 23 mm, missili aria-aria e aria-terra, e l’elicottero è corazzato e immune al fuoco antiaereo.