Fonte: Presstv.ir
Solo il 10% degli europei ritiene che l’Ucraina possa ancora sconfiggere la Russia, secondo un nuovo sondaggio condotto a livello europeo, quasi due anni dopo che Mosca ha lanciato un’operazione militare contro l’ex Stato sovietico.
Il sondaggio è stato condotto a gennaio in 12 Stati membri dell’UE, tra cui Francia, Germania, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna e Svezia.
Secondo il sondaggio pubblicato oggi da The Guardian, è emerso che solo un europeo su 10 nei 12 paesi esaminati crede che l’Ucraina potrebbe vincere sul campo di battaglia, mentre il doppio (20%) prevedeva una vittoria russa.
Il sostegno all’Ucraina tra gli europei rimane ampio, ma la maggior parte di loro non crede più che Kiev debba continuare la sua “controffensiva” per conquistare i suoi territori.
Gli europei chiedono invece che i politici adottino un approccio più “realistico”, incentrato sulla definizione di cosa debba effettivamente significare una pace accettabile.
Anche negli Stati membri più ottimisti intervistati – Polonia, Svezia e Portogallo – meno di uno su cinque (17%) ritiene che Kiev possa prevalere.
Dal sondaggio è inoltre emerso che in tutti i paesi l’opinione più comune, condivisa in media dal 37% degli intervistati, è che la guerra finirà con una soluzione di compromesso.
Lo stallo della controffensiva ucraina, i crescenti timori di un cambiamento della politica americana e la prospettiva di un secondo mandato presidenziale americano per Donald Trump sono tra i fattori che alimentano il pessimismo sull’esito della guerra, ha rivelato il sondaggio.
L’ultimo sviluppo arriva quando la Russia ha annunciato di aver preso il “pieno controllo” della città chiave ucraina di Avdiivka, rendendolo il guadagno territoriale più significativo di Mosca da quando hanno conquistato la città orientale di Bakhmut lo scorso maggio.