Fonte: middleeasteye.net
Un documento diffuso dai leader militari israeliani ai funzionari governativi prevede che Hamas sopravviverà come gruppo “terroristico” e “guerrigliero”.
Anche se Hamas venisse smantellato come forza militare, il movimento sopravviverà come “un gruppo terroristico e un gruppo di guerriglia”, avverte un documento distribuito dai leader militari israeliani ai funzionari governativi, secondo un rapporto di Canale 12 israeliano.
Il documento è stato redatto dalla divisione di ricerca dell’esercito israeliano e afferma che “rimane un autentico sostegno” ad Hamas tra gli abitanti di Gaza , ha riferito il canale.
Il documento avverte inoltre che “Gaza diventerà un’area in profonda crisi”, data la mancanza di un piano per la guerra del “giorno dopo”.
Secondo quanto riferito, il documento è stato presentato oggi ai principali politici israeliani dopo una settimana di colloqui tra militari e servizi segreti sui risultati, ha detto Channel 12.
Ilana Dayan, giornalista investigativa dell’emittente, ha affermato che la “conclusione” del documento è che il movimento di Hamas sarebbe inevitabilmente sopravvissuto all’offensiva israeliana.
Il rapporto contraddice direttamente l’obiettivo dichiarato del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu di sradicare tutti gli aspetti del gruppo, da cui molti paesi hanno messo in guardia come irrealistico.
A novembre, il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Kirby, ha affermato che Israele non sarebbe stato in grado di eliminare il gruppo e la sua ideologia.
“Ciò che abbiamo imparato attraverso le nostre esperienze, cioè che attraverso mezzi militari e altri mezzi si può assolutamente avere un impatto significativo sulla capacità di un gruppo terroristico di dotarsi di risorse, addestrare combattenti, reclutare combattenti, pianificare l’esecuzione di attacchi”, ha affermato Kirby durante una conferenza stampa.
“Ciò non significa che l’ideologia svanisce e muore”, ha detto, una posizione che ha ripetuto a gennaio.
Più di 28.000 palestinesi sono stati uccisi e 68.395 feriti nell’assalto israeliano.
Il rapporto arriva mentre Israele prepara un’offensiva di terra contro Rafah, la città più meridionale di Gaza, dove oltre la metà dei 2,3 milioni di abitanti di Gaza ha cercato rifugio.
Netanyahu ha detto che è solo questione di tempo prima che Israele lanci un’invasione di terra della città.