Fonte: israeldefense.co.il
Le autorità statunitensi sono riuscite a riportare indietro alcuni piloti che già lavoravano in Cina e a interrompere lì il loro lavoro
La Cina ha addestrato nel passato e sta addestrando nel presente personale militare che presta servizio o ha prestato servizio in diversi stati membri della NATO, principalmente piloti, ha affermato questa settimana il generale James Hecker, comandante delle forze aeree statunitensi in Europa, che ha avvertito che l’aeronautica cinese continua a reclutare nonostante gli avvertimenti degli Stati Uniti e della NATO.
Il generale Hecker ha affermato che ci sono stati diversi tentativi riusciti da parte dei cinesi di reclutare professionisti dell’aviazione negli stati membri della NATO.
Le autorità statunitensi sono riuscite a riportare indietro alcuni piloti che già lavoravano in Cina e a interrompere il loro lavoro lì. Gli Stati Uniti e la NATO hanno condotto una campagna pubblica per impedire ai piloti, al personale di manutenzione e agli operatori dei sistemi di controllo del traffico aereo di lavorare in Cina, ma i cinesi continuare a provare a reclutare.
Breaking defense riporta che l’aeronautica americana sta avvertendo che i piloti, o altri esperti di aviazione, che lavorano in Cina potrebbero fornire ai loro datori di lavoro informazioni sui metodi operativi dell’aeronautica americana e della NATO.
Un anno fa, l’allora capo di stato maggiore americano, il generale S.C. Brown, pubblicò una lettera di avvertimento secondo cui le società americane impegnate nel reclutamento di piloti per lavorare in Cina stavano mettendo in pericolo la sicurezza nazionale.
Nel 2022, un ex pilota dell’aeronautica americana che lavorava in Cina è stato arrestato in Australia, mentre l’intelligence britannica ha riferito che 30 ex piloti britannici hanno addestrato e istruito piloti cinesi.