Fonte: english.almayadeen.net
I media israeliani confermano che le forze d’élite dell’aeronautica israeliana, “Shaldag”, hanno perso più combattenti all’interno della Striscia di Gaza rispetto a tutte le guerre precedenti.
Il quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth ha rivelato che le forze d’élite dell’aeronautica israeliana, note come “Shaldag”, hanno subito più perdite all’interno della Striscia di Gaza che in tutte le guerre precedenti messe insieme.
Il corrispondente militare del giornale, Yossi Yehoshua, ha detto che l’unità “Shaldag” , che combatte con le forze di fanteria dal 7 ottobre, “ha perso più soldati in questa battaglia che in tutte le guerre precedenti: nove dei suoi soldati sono stati ucciso.”
Ha sottolineato che il contrasto nei metodi operativi è evidente nelle cifre delle vittime, sottolineando che le squadre dell’Unità 669 gestiscono gruppi di soccorso immediato sul campo e sono schierate con tutte le unità combattenti. “Alcuni dei suoi soldati sono stati uccisi nel terribile disastro del 13° battaglione nella Kasbah di Shujaia.”
Il giornale sottolinea che l’esercito di occupazione sta sostenendo un costo significativo in termini di perdite, così come in termini di addestramento. Si sottolinea che “l’addestramento dei combattenti delle unità speciali richiede più tempo e denaro, e non è facile riempire i loro posti.
Ciò porta a quattro il numero dei soldati israeliani dichiarati morti ieri, tra cui due ufficiali. Inoltre, almeno cinque soldati israeliani sono stati feriti dalla Resistenza nella Striscia di Gaza.
560 soldati israeliani uccisi dal 7 ottobre
Mercoledì scorso, i media israeliani hanno annunciato che il numero di soldati israeliani uccisi dall’inizio dell’invasione di terra della Striscia di Gaza era pari a 223 , portando a 560 il numero dei soldati uccisi dal 7 ottobre.
Secondo le informazioni dell’esercito israeliano, dall’inizio della guerra nella Striscia di Gaza sono rimasti feriti un totale di 2.797 soldati israeliani. Tra questi, 424 soldati hanno subito ferite gravi, 726 hanno subito ferite moderate e 1.647 hanno riportato ferite lievi.
Per quanto riguarda i soldati feriti dall’inizio dell’invasione di terra, il loro numero ammonta a 1.283, di cui 260 feriti gravi, 429 con ferite moderate e 594 con ferite lievi. Inoltre, attualmente ci sono 378 soldati in cura, di cui 35 in condizioni critiche, 240 in condizioni moderate e 103 in condizioni lievi.
Cos’è l’Unità Shaldag delle IOF?
L’Unità Shaldag è una delle unità speciali più importanti dell’esercito di occupazione e ha sede nella base aerea “Palmachim”, a circa 45 km a nord della città di Gaza.
Si prevede che le reclute selezionate per sottoporsi all’addestramento per l'”Unità Shaldag” abbiano punteggi e abilità eccezionali e che abbiano superato la selezione iniziale delle unità di commando nel processo di reclutamento. Queste reclute vengono poi sottoposte alla fase di addestramento più estesa e lunga di qualsiasi unità israeliana, che dura 22 mesi.
Le truppe delle unità ricevono sei mesi di addestramento di base e avanzato di fanteria, pratica di paracadutismo, pratica in volo e capacità di raccolta di informazioni e ricognizione.
Questo viene fatto per garantire che i membri dell'”Unità Shaldag” possano completare missioni di commando all’interno delle linee nemiche, in cui dovrebbero schierarsi senza essere scoperti in ambienti di combattimento, per completare una raffica di obiettivi.