Fonte: ASS. ARMA AERONAUTICA -Sezione di Prato – Nucleo di Montemurlo
In occasione del trentaduesimo anniversario del Lyra 35, sabato 13 gennaio 2024 si è svolta a Montemurlo l’ormai consolidata cerimonia che resta un momento importante per la cittadinanza di Montemurlo, per l’Associazione Arma Aeronautica di Montemurlo e Prato e per la 46^ B/A.
Quest’anno la cerimonia in ricordo dei tre Caduti, Mag. Carlo Stoppani, Ten. Paolo Dutto e M.llo Cesare Nieri, è stata preceduta da una S. Messa officiata lunedì 8 gennaio presso il Sacrario di Kindu a Pisa a cura della 46^ Brigata Aerea.
Il raduno dei partecipanti ha visto come sempre numerosi gli uomini e le donne della Brigata ed in particolare del 2° Gruppo, delle Associazioni d’Arma (con particolare riguardo a quella AAA di Firenze che ci è sempre vicina e con cui condividiamo numerose iniziative e cerimonie) e di volontariato, del Prefetto di Prato dott.ssa Adriana Cogode, rappresentata dalla dott.ssa Simona Sonnino, del Questore Vicario Giancarlo Consoli, dei Sindaci di Montemurlo, Simone Calamai, e di Montale, Ferdinando Betti. del Maresciallo in rappresentanza del Comando Provinciale Carabinieri, del Ten. Gennaro Romano in rappresentanza del Comandante Provinciale Guardia di Finanza. La 46^ BA è rappresentata dal Col. Andrea Quaglia (in rappresentanza del Gen. Giuseppe Addesa) e l’ISMA dal Col. Gennaro Di Napoli (in rappresentanza del Gen. Giovanni Adamo).
Alle ore 10.00 la cerimonia è iniziata con il saluto portato dal Presidente della Sezione di Prato Francesco Farina e dal Capo Nucleo di Montemurlo Meraldo Cipriani, ricordando i valori che ci accomunano ai tre Caduti e rilevando come la “ripetitività” della cerimonia sia in realtà un forte momento di aggregazione, di comunione e di amicizia. Don Jarek, dopo la celebrazione della S. Messa, ha benedetta la corona che -dopo la lettura della Preghiera dell’Aviatore- è stata portata dagli uomini del 2° Gruppo Volo dinanzi al monumento, sfilando tra i labari delle Associazioni d’Arma.
Dopo l’alzabandiera solenne al suono dell’Inno nazionale, è stata deposta al monumento ai Caduti dal Col. Andrea Quaglia, in rappresentanza del comandante la 46^ BA, e dal Ten.Col. Antonio Coppola, comandante il 2° Gruppo, con esecuzione delle note sempre struggenti del Silenzio, suonate dal trombettiere della Filarmonica Verdi.
Il Sindaco di Montemurlo e le altre autorità presenti hanno deposto un omaggio floreale cui sono seguiti i discorsi del Sindaco, Simone Calamai, del Ten.Col. Antonio Coppola e del Col. Andrea Quaglia che hanno come sempre ricordati sia i motivi di queste cerimonie sia l’importanza del forte legame che si è creato tra la locale comunità e l’Aeronautica, fonte tra l’altro della nascita di molte durature amicizie.
Prato, li 23 gennaio 2024
Francesco Farina Presidente Sezione Prato