Fonte:israeldefense.co.il
Lockheed Martin, il produttore di aerei, è impegnato nell’integrazione dei due sistemi d’arma in collaborazione con le società MBDA e BAE SYSTEM
I caccia stealth F-35B della Royal Air Force britannica saranno armati entro la fine del decennio con missili aria-aria METEOR all’avanguardia e armi di precisione SPEAR-3.
Il Ministero della Difesa ha annunciato a Londra che questi due sistemi d’arma avanzati miglioreranno le capacità degli aerei F-35 se combinati con vari miglioramenti installati sugli aerei del Blocco 4, principalmente nel radar che migliorerà le prestazioni dei missili “Meteor” .
WAR ZONE riferisce che la società Lockheed Martin, produttrice di aerei, è impegnata nell’integrazione dei due sistemi d’arma in collaborazione con le società MBDA e BAE SYSTEMS, e anche l’Italia è partner di questo programma.
Si tratta di un budget di circa 400 milioni di dollari per adattare i missili agli aerei F-35B britannici, che hanno la capacità di decollare e atterrare verticalmente, e agli aerei F-35B dell’Aeronautica Militare italiana.
I missili Meteor già armano i caccia britannici Eurofighter Typhoon e gli aerei Eurofighter italiani.
‘Meteor’ è un avanzato missile A/A che opera oltre la linea di vista, con un nuovo sistema di propulsione a combustibile solido, che conferisce al motore e al missile grande potenza in tutte le fasi del volo fino all’attacco del bersaglio. SPEAR-3 è un missile con motore e ali turbogetto, una gittata di oltre 87 miglia e un’elevata velocità subsonica.