GLI STATI UNITI APPROVANO LA VENDITA DI 75 MILIONI DI DOLLARI DI ATGM JAVELIN AL KOSOVO

Fonte: english.almayadeen.net

Il valore totale della vendita, comprese le relative attrezzature, è di 75 milioni di dollari.

Gli Stati Uniti hanno annunciato ieri la loro intenzione di vendere missili anticarro al Kosovo, rafforzando le capacità di difesa della regione separatista nonostante il miglioramento delle relazioni con la Serbia.

Il Dipartimento di Stato ha approvato la richiesta del Kosovo di acquisire 246 missili Javelin, un’arma fondamentale fornita dalla NATO e inizialmente fornita all’Ucraina per contrastare i veicoli corazzati utilizzati dalle forze russe.

Il valore totale della vendita, comprese le relative attrezzature, è di 75 milioni di dollari.

L’accordo “migliorerà la capacità di difesa a lungo termine del Kosovo per difendere la sua sovranità e integrità territoriale e soddisfare le sue esigenze di difesa nazionale”, si legge in una dichiarazione del Dipartimento di Stato. 

Anche se il Congresso conserva l’autorità di bloccare la vendita, si ritiene improbabile che lo faccia.

Le tensioni si sono intensificate lo scorso anno quando il Kosovo ha insediato sindaci nelle aree settentrionali etnicamente serbe , portando a diffusi boicottaggi elettorali e conseguenti violente proteste.

La NATO ha aumentato lo spiegamento di personale e gli Stati Uniti hanno brevemente accusato la Serbia di un aumento delle truppe.

Il Kosovo, con una popolazione di 1,8 milioni di abitanti di cui 120.000 serbi, ha dichiarato l’indipendenza dalla Serbia nel 2008, una mossa non riconosciuta da Belgrado.

Nonostante il sostegno storico al Kosovo, gli Stati Uniti hanno recentemente espresso frustrazione per la posizione del primo ministro kosovaro Albin Kurti.

Nell’ottobre 2023,Vucic ha dichiarato in un’intervista alla CNN che Belgrado ha chiesto una maggiore presenza della Forza del Kosovo (KFOR) guidata dalla NATO in Kosovo.

“Non abbiamo bisogno di alcun tipo di guerra, di alcun tipo di scontro con la NATO. Al contrario, vogliamo vedere – e lo ribadisco – una maggiore presenza della KFOR in Kosovo, soprattutto nel nord. Sarebbe uno dei modi per sostenere la sicurezza del popolo serbo, soprattutto nel nord del Kosovo”, ha detto Vucic.

Lui ha sottolineato che la Serbia è l’ultimo paese che ha bisogno che si verifichino sviluppi negativi in ​​Kosovo.

https://english.almayadeen.net/news/politics/us-approves–75mln-sale-of-javelin-atgms-to-kosovo

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati