Fonte: trtworld.com
Un nuovo rapporto di un organismo di vigilanza sulla spesa pubblica ha rilevato che il Ministero della Difesa britannico non avrà abbastanza soldi per acquistare le attrezzature di cui avrà bisogno nei prossimi dieci anni.
Le forze armate britanniche dovranno affrontare un deficit di finanziamento per le attrezzature di 17 miliardi di sterline (21,6 miliardi di dollari) nei prossimi 10 anni, ha detto la settimana scorsa un osservatore della spesa pubblica, una preoccupazione per i capi della difesa in un momento di elevato rischio geopolitico.
Il National Audit Office (NAO) ha stimato il budget per nuove armi e attrezzature a 387,29 miliardi di dollari per il periodo 2023-2033, 21,42 miliardi di dollari oltre il budget, il deficit più grande dal suo primo rapporto del 2012.
L’aumento dei costi dei programmi nucleari e navali, mentre la Gran Bretagna lavora su un deterrente nucleare sostitutivo, ha fatto lievitare il budget futuro, ha affermato la NAO.
Ciò ha provocato un “marcato deterioramento” della posizione finanziaria del Ministero della Difesa (MOD).
La guerra della Russia in Ucraina ha evidenziato la necessità di ulteriori spese militari in tutta Europa, con la Gran Bretagna un importante alleato e fornitore di attrezzature militari a Kiev. Ha inoltre investito nel miglioramento della disponibilità delle proprie attrezzature e nell’espansione delle strutture di munizioni.
Il deficit potrebbe essere più alto
Il governo ha aumentato la spesa per la difesa di altri 6,34 miliardi di dollari all’inizio di quest’anno, portandola a circa il 2,25% del prodotto interno lordo quest’anno e il prossimo.
Era stato circa il 2%.
L’aumento dei futuri costi delle attrezzature – stimato dal MOD in 10,9 miliardi di sterline di aumento dei costi – quando l’inflazione è elevata significa che il budget sarà ancora sotto pressione.
“Il Ministero della Difesa riconosce che il suo piano di equipaggiamento per il 2023-2033 è inaccessibile”, ha detto in una nota il capo della NAO Gareth Davies.
La NAO ha affermato che le decisioni sulla demolizione o il ridimensionamento dei progetti che potrebbero essere considerati “inaccessibili” non dovrebbero essere rinviate in quanto ciò rischierebbe “uno scarso rapporto qualità-prezzo”.
Il deficit di bilancio potrebbe essere ancora più elevato, ha affermato la NAO, perché il piano di equipaggiamento studiato non include cose come il costo per lo sviluppo di nuove capacità o l’estensione della vita di alcune attrezzature, inclusi veicoli da combattimento come Warrior e Challenger 2.