Fonte: Comando Marittimo Sud
Venerdì 17 novembre alle ore 10.00, presso la galleria meridionale del Castello Aragonese di Taranto, verrà inaugurata la “Sala Modelli Unità Navali”.
I modelli esposti, realizzati dal Maestro d’Ascia Erminio Fazzioli e donati alla Marina Militare dal figlio, dottor Giorgio Fazzioli, costituiranno allestimento permanente del maniero. Catalogati ed etichettati secondo nesso tra le vicende storiche del castello e della città di Taranto: un ulteriore livello di attrattività turistica e culturale dell’antica fortificazione.
Di seguito il programma della manifestazione:
-
intervento del Comandante Interregionale Marittimo Sud, ammiraglio di divisione Flavio Biaggi;
-
esposizione di modelli di unità navali donati alla Marina Militare e cifre delle visite al Castello, a cura dell’ammiraglio di squadra Francesco Ricci;
-
intervento del dott. Giorgio Fazzioli;
-
interventi di restauro del Castello a cura del tenente di vascello Giovanni Ladisa della Direzione del Genio della Marina;
-
progetto di ricerca archeologica del Castello a cura della Soprintendente nazionale per il patrimonio culturale subacqueo, dott.ssa Barbara Davidde.
Alle ore 11.00, con il taglio del nastro, sarà inaugurata la mostra e si procederà con la visita dei modelli di unità navali.
@ Comando Marittimo Sud