Fonte: Stato Maggiore Difesa
Ieri a bordo della nave anfibia San Giusto della Marina Militare, ormeggiata al molo Angioino del porto di Napoli, si è svolta la cerimonia del passaggio di consegne tra i Comandanti tattici delle Forze in mare dell’Operazione “EU Naval Force Mediterranean IRINI”.
Durante la cerimonia, presieduta dal Comandante dell’Operazione IRINI, Ammiraglio di Divisione Stefano Turchetto, il Contrammiraglio italiano Valentino Rinaldi, dopo sei mesi ha ceduto il comando tattico al Commodoro Kostantinos Bakalakos, della Marina Greca.
Il Comandante tattico delle Forze in mare ha alle sue dipendenze tutti gli assetti aeronavali nell’area di operazioni, che operano principalmente nel Mediterraneo Centrale, e le strutture operative e logistiche a terra dell’Operazione IRINI.
Supportato da uno Staff Multinazionale, il Commodoro Bakalakos che proviene dal Quartier Generale dell’Operazione (OHQ) di IRINI dove negli ultimi sei mesi ha ricoperto l’incarico di Capo di Stato Maggiore dell’Operazione, opererà da bordo della fregata Aegean della Marina Greca.
Il contributo italiano alla forza navale continuerà con l’impiego della fregata Grecale.
Il Comandante tattico delle Forze in mare e il Capo di Stato Maggiore del Quartier Generale a Roma, sono cariche assegnate a rotazione semestrale da Italia e Grecia e testimoniano l’importanza attribuita all’Operazione dai due Stati membri nell’ambito della politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC) dell’UE.
In particolare l’Italia garantisce continuamente quasi metà della totalità del personale di IRINI.
@ Stato Maggiore Difesa