KIM ISPEZIONA I MIGLIORI AEREI DA COMBATTIMENTO RUSSI PER UNA POTENZIALE COOPERAZIONE

Fonte: english.almayadeen.net

La visita di Kim Jong Un ad una fabbrica di aerei russa a Komsomolk-on-Amur mostra la potenziale collaborazione tra la RPDC e la Russia nella produzione di aerei.

Il leader della Repubblica popolare democratica di Corea (RPDC), Kim Jong Un, ha visitato una fabbrica di aerei russa a Komsomolk-on-Amur durante la sua visita nella regione dell’estremo oriente russo.

Kim era accompagnato dal vice primo ministro russo Denis Manturov e hanno ispezionato un impianto di assemblaggio dove venivano prodotti il ​​Su-35 multiruolo, l’aereo da caccia stealth di quinta generazione Su-57 e l’aereo passeggeri SJ-100.

Il leader della Corea del Nord ha anche assistito al volo dimostrativo dell’aereo da caccia Su-35.

Il funzionario russo ha sottolineato che la Russia vede il potenziale per la cooperazione con la RPDC in molteplici campi, compresa la produzione aeronautica.

Mercoledì scorso, Kim è arrivato al cosmodromo russo di Vostochny tramite un treno blindato , dove ha avuto colloqui ad alto livello con il presidente Vladimir Putin e una delegazione composta da alti funzionari russi, tra cui Manturov, il ministro degli Esteri Sergey Lavrov e il ministro della Difesa Sergei Shoigu.

Kim Jong Un ha invitato Putin a visitare Pyongyang mentre i due concludevano il loro incontro al cosmodromo di Vostochny, nell’Estremo Oriente russo , ha detto giovedì l’agenzia di stampa centrale coreana (KCNA).

“Putin ha accettato l’invito con piacere e ha riaffermato la sua volontà di portare avanti invariabilmente la storia e la tradizione dell’amicizia Russia-RPDC”, ha riferito KCNA .

Durante un’intervista televisiva per il canale Russia-1, Lavrov ha sottolineato l’impegno di entrambe le nazioni a stabilire una cooperazione reciprocamente vantaggiosa al riparo dall’influenza illegale occidentale, inclusa la cooperazione sul programma satellitare della RPDC .

“Noi e la Corea del Nord svilupperemo, come confermato oggi dai nostri leader, una cooperazione reciprocamente vantaggiosa, non suscettibile alle pressioni illegali dell’Occidente”, ha dichiarato Lavrov.

I negoziati tra le due delegazioni, durati circa sei ore, hanno incluso un confronto diretto di quattro ore tra i due leader. Questa visita segna il secondo viaggio di Kim Jong Un in Russia, dopo la precedente visita avvenuta nel 2019. 

Putin ha preso atto in particolare della tempistica dell’incontro, che avviene nel 75esimo anniversario dell’allacciamento delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, ribadendo nel suo discorso introduttivo che Pyongyang è una “priorità” per Mosca.

https://english.almayadeen.net/news/politics/kim-inspects-russias-best-fighter-jets-for-potential-coopera

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati