FOSSMBRONE (PU): “CULTURA DELLA LEGALITÀ”. AL VIA GLI INCONTRI DEI CARABINIERI DI FANO NELLE SCUOLE

Fonte: Legione Carabinieri Marche – Compagnia di Fano

Sono i primi di una lunga serie di incontri per la “Cultura della Legalità” quelli avvenuti il 6, 7, 9 e 10 marzo, tra i carabinieri della Compagnia di Fano e gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Donati” e dell’Istituto Comprensivo “F.lli Mercatini” di Fossombrone. Oltre 600 studenti delle classi seconda e terza superiori e delle classi quinte della primaria, che hanno assistito all’incontro con vivo interesse. Gli incontri e i confronti che ne sono  seguiti, sono stati diversificati dai militari a seconda della differente età anagrafica della platea di studenti che avevano di fronte. L’obiettivo è stato quello di promuovere nei giovani la cultura della legalità e gli alunni intervenuti, accompagnati da alcuni insegnanti, hanno discusso su varie tematiche con i Carabinieri presenti, toccando temi di attualità e di maggiore interesse, che spesso vedono coinvolti i ragazzi quali vittime indifese, come il bullismo, il cyberbullismo, la sicurezza stradale, i rischi della rete e gli effetti derivanti dall’assunzione di sostanze stupefacenti e dall’abuso di alcool.

Le tematiche sono state sviscerate in un interessante dibattito molto partecipato da parte degli alunni, che hanno posto numerose domande sugli argomenti trattati. Grande attenzione è stata posta in particolare sul cyberbullismo, tema di grande interesse da parte di una generazione molto più tecnologica delle precedenti, informata nell’occasione delle conseguenze spesso gravi sulla salute psicologica delle vittime, nonché sugli aspetti sanzionatori previsti dalla relativa normativa.

I militari dell’Arma hanno illustrato ed evidenziato le principali attività che ogni giorno svolgono in tutto il territorio nazionale, spiegando in che modo la “Benemerita” persegue la cultura della legalità, soprattutto in via preventiva, e in particolar modo con il contatto diretto con le scuole, al fine di rafforzare sempre di più il sentimento di vicinanza tra l’Arma dei Carabinieri, la scuola ed i giovani.
Tra i quesiti più gettonati posti dagli studenti, quelli riguardanti i pericoli nella navigazione sulle piattaforme social, le sanzioni conseguenti alle violazioni del Codice della Strada e le conseguenze dell’uso e dell’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, a cui i militari hanno risposto presentando casi concreti ed esperienze personali. Durante le diverse conferenze sono state inoltre illustrate agli studenti tutte le opportunità di carriera offerte dall’Arma dei Carabinieri e non pochi sono stati gli studenti che, nonostante la giovane età, hanno chiesto informazioni dettagliate sul come potersi arruolare.

Gli incontri hanno anche costituito per i militari l’occasione di rinsaldare i costanti e proficui rapporti con i Dirigenti scolastici, finalizzati ad intercettare e dove necessario intervenire per tempo su situazioni potenzialmente in grado di poter degenerare in fatti più gravi.

@Legione Carabinieri Marche – Compagnia di Fano

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati