Fonte: defense.gouv.fr – Ministero Difesa Francia
L’11 gennaio la Force Commander Reserve (RCF) della United Nations Interim Force in Lebanon (UNIFIL) ha preso parte all’esercitazione combinata RITEX con i contingenti italiano, irlandese e polacco del Sector West. Questa importante esercitazione ha permesso di testare l’allerta e il dispiegamento delle riserve delle varie componenti della Forza.
L’FCR è una forza binazionale franco-finlandese con capacità di ricognizione, fanteria e sorveglianza dello spazio aereo. È il principale mezzo di reazione, deterrenza e coercizione di UNIFIL. In questo contesto, deve essere sempre pronto ad impegnarsi ovunque in caso di emergenza nell’area delle operazioni e prendere sotto il suo comando le unità partner.
Nell’ambito dell’esercitazione RITEX, la RCF ha dispiegato il proprio squadrone di allerta per intervenire in vari scenari di incidenti. Richiedendo il comando in loco, è stato schierato anche il posto di comando tattico per condurre la manovra il più vicino possibile agli eventi. Le unità RCF si sono addestrate nella protezione dell’area delle Nazioni Unite, nel rilevamento e disinnesco di ordigni esplosivi, nella cura e nell’evacuazione di una persona ferita, nonché nella scorta ad un convoglio. Questa sequenza di preparazione operativa complessa, impegnativa e realistica ha mobilitato l’intera catena di comando RCF per garantire che le procedure fossero padroneggiate quando gli incidenti si sono verificati contemporaneamente nell’area delle operazioni UNIFIL.
L’esercitazione RITEX ha permesso di verificare che le procedure di intervento sono conosciute e applicabili dai vari contingenti internazionali, non solo in Libano, ma anche in altri teatri operativi dove potrebbero essere chiamati a cooperare nell’ambito di una missione ONU. RITEX è stata anche un’opportunità per questi diversi contingenti di rafforzare la loro interoperabilità al fine di affrontare la sfida di sicurezza comune nel sud del Libano.
Nell’ambito dell’operazione Daman, quasi 700 soldati francesi e una compagnia di fanteria finlandese stanno contribuendo alla Forza ad interim delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL) armando parte del suo personale e la riserva del comandante della forza dell’operazione. Questa unità di riserva e intervento UNIFIL svolge le sue missioni in tutta l’area del Libano meridionale in stretta collaborazione con le forze armate libanesi.
@ defense.gouv.fr