Fonte: yle.fi
Il nuovo ministro della Difesa finlandese ha affermato che il contenuto del 12° pacchetto di aiuti sarà definito nelle prossime settimane.
La Finlandia si sta preparando a inviare una nuova spedizione di attrezzature per la difesa in Ucraina, ha dichiarato sabato il ministro della Difesa Mikko Savola .
Le decisioni sugli aiuti saranno prese nelle prossime settimane, ha detto Savola su Twitter. Per motivi di sicurezza, il suo contenuto non sarà divulgato, ha aggiunto.
Questa sarà la dodicesima spedizione di equipaggiamento per la difesa inviata dalla Finlandia dall’attacco russo di febbraio.
“La Finlandia sostiene l’Ucraina. Stiamo preparando il 12° pacchetto di aiuti. Le decisioni saranno prese nelle prossime settimane. Il contenuto del supporto è in preparazione insieme alle forze di difesa, assicurandoci di non indebolire la nostra capacità di difesa”, ha scritto Savola. .
“Sono in corso continue discussioni internazionali. Per motivi di sicurezza, la Finlandia non rivelerà in pubblico il contenuto del sostegno”, ha aggiunto in un secondo tweet.
Venerdì sera, Savola ha dichiarato all’emittente commerciale MTV che il governo e le forze di difesa finlandesi stavano prendendo in considerazione l’invio di carri armati in Ucraina. Savola si è detto lieto che la discussione internazionale su come aiutare l’Ucraina stia diventando sempre più coordinata.
Sempre venerdì, il presidente della commissione parlamentare per la difesa Antti Häkkänen del principale Partito della coalizione nazionale (NCP) all’opposizione ha dichiarato a MTV che la Finlandia dovrebbe fornire all’Ucraina carri armati Leopard 2 di fabbricazione tedesca se altri paesi europei decidessero di farlo. La Germania deve approvare qualsiasi dispiegamento di carri armati da parte di altri paesi.
La scorsa settimana il ministro della Difesa tedesco Christine Lambrecht ha affermato che nessun altro paese sta attualmente fornendo tali carri armati all’Ucraina e che la Germania non lo farà unilateralmente. Giovedì il Wall Street Journal ha riferito che la Polonia stava progettando di donare carri armati Leopard 2 a Kiev.
Savola, nel frattempo, ha assunto la carica di ministro della Difesa ad interim giovedì, sostituendo il suo collega del partito di centro Antti Kaikkonen , che è in congedo di paternità.