Fonte: english.almayadeen.net
Funzionari statunitensi e polacchi affermano che l’accordo rafforzerà il fianco orientale della NATO.
La Polonia è diventata il primo alleato europeo degli Stati Uniti a ricevere carri armati Abrams di fabbricazione americana dopo che ieri il ministro della Difesa polacco ha firmato un accordo per l’acquisto di un secondo lotto del principale carro armato degli Stati Uniti.
L’accordo da 1,4 miliardi di dollari, che include l’acquisto di 116 carri armati M1A1 Abrams con molti dei suoi componenti, è stato firmato in una base militare a Wesola, in Polonia, vicino a Varsavia.
Il vice capo missione americano in Polonia Daniel Lawton e il vice comandante della 101a divisione aviotrasportata, il generale di brigata John Lubas, hanno partecipato alla cerimonia della firma dell’accordo.
Funzionari polacchi e statunitensi hanno annunciato che gli accordi di fornitura di armi aumentano la forza della Polonia e il fianco orientale della NATO mentre la guerra in Ucraina continua.
L’accordo è stato annunciato lo scorso dicembre dalla US Defence Security Cooperation Agency (DSCA).L’accordo segue l’accordo dello scorso anno per l’acquisizione di 250 carri armati M1A2 Abrams aggiornati che saranno consegnati nel periodo 2025-2026.
https://english.almayadeen.net/news/politics/poland-inks-deal-with-us-to-buy-more-m1a1-abrams-tanks