Fonte: Ministero della Difesa della Repubblica di Bulgaria – mod.bg
“La Repubblica di Bulgaria apprezza molto l’assunzione da parte della Repubblica Italiana del ruolo di quadro statale del gruppo multinazionale di combattimento sul nostro territorio. Grazie per aver assunto questo ruolo impegnativo in un momento difficile. Per noi, questa è la prova della solidarietà sindacale e l’adempimento di una delle tre missioni chiave dell’Alleanza: la difesa collettiva”. Lo ha affermato il 24 dicembre, il ministro della Difesa Dimitar Stoyanov, in un incontro di lavoro con il collega italiano Guido Crosetto, svoltosi presso la base aerea di Bezmer. All’incontro hanno partecipato i Vice Ministri della Difesa Teodora Genchovska e Katerina Gramatikova, il Vice Capo della Difesa Tenente Generale Mihail Popov, il Comandante dell’Aeronautica Militare (Air Force) Maggiore Generale Dimitar Petrov. Alla delegazione italiana del Ministro della Difesa Crosetto si è unito l’Ambasciatore d’Italia in Bulgaria S.E.
Il Ministro della Difesa della Repubblica Italiana, Guido Crosetto, è in visita nel nostro Paese per salutare i militari italiani del Gruppo tattico multinazionale in occasione della Natività di Cristo.
Nella riunione di lavoro, i due ministri hanno preso atto del significativo contributo del gruppo tattico multinazionale sia al rafforzamento della deterrenza e del potenziale di difesa dell’Alleanza, sia all’aumento della sicurezza nell’Europa sudorientale.
Il ministro Stoyanov ha anche presentato al suo collega alcuni dei progetti prioritari di modernizzazione dell’esercito bulgaro, tra cui il progetto per acquisire un nuovo veicolo da combattimento di fanteria, gli otto velivoli F-16, nuovi radar a tre coordinate, il progetto per sviluppare capacità di supporto dell’artiglieria e altri.
“Grazie per il caloroso benvenuto. Nella nostra persona, hai un partner e un alleato per quanto riguarda la realizzazione dei progetti di modernizzazione dell’esercito bulgaro. Il nostro contingente più importante è qui in Bulgaria. Oltre 800 militari italiani sono dispiegati presso il campo di addestramento di Novo Selo e questo dimostra il nostro impegno per rafforzare il fianco orientale della Nato”, ha affermato il ministro della Difesa della Repubblica italiana. Ha sottolineato che il campo di addestramento “Novo Selo” offre ottime condizioni e opportunità di formazione per i militari italiani.
“Per noi l’Italia è un partner importante nell’Unione Europea (UE) e un alleato nell’Alleanza. Entrambe le organizzazioni sono fondamentali per la nostra sicurezza e difesa. Nonostante le difficoltà e le sfide, ci impegniamo a rispettare gli impegni presi, incentrati sulla modernizzazione e l’aumento dell’interoperabilità delle nostre forze armate”, ha dichiarato il Ministro Stoyanov.
Sono stati inoltre discussi altri temi di attualità, come l’importanza del Corridoio N 8, che collegherà il Mar Adriatico e il Mar Nero, la mobilità militare, la cooperazione industriale e la sicurezza nella regione del Mar Nero. I ministri della difesa di Bulgaria e Italia hanno espresso la loro disponibilità ad approfondire la cooperazione tecnico-militare bilaterale nel processo di costruzione delle capacità di difesa. Sono state inoltre discusse le possibilità di fornire piattaforme sostitutive per l’Aeronautica Militare bulgara, le possibilità di acquisire sottomarini dalla Repubblica Italiana per la Marina Militare, nonché la partecipazione ad esercitazioni e preparativi congiunti. Tra gli argomenti della conversazione c’era la partecipazione alle iniziative della NATO e dell’UE per aiutare l’Ucraina a contrastare l’aggressione russa.