Fonte: tvpworld.com
Tre donne polacche sono state arrestate in un’operazione contro la più potente famiglia criminale italiana, la ‘Ndrangheta, ha riferito mercoledì la polizia polacca.
La ‘Ndrangheta ha sede nella regione meridionale della Calabria, la punta dello stivale d’Italia, e ha superato Cosa Nostra per diventare il gruppo mafioso più potente del paese e una delle più grandi bande criminali del mondo.
Le donne, tutte sulla quarantina, sono state detenute sulla base di mandati d’arresto europei emessi dall’Italia con l’accusa di coinvolgimento in un’organizzazione mafiosa italiana e riciclaggio di denaro.
Erano membri del consiglio di amministrazione di società fittizie i cui conti venivano utilizzati per trasferire il denaro di gruppi criminali, ha detto la polizia.
Le donne sono sospettate di aver partecipato ad evasione fiscale ai danni del bilancio dello Stato italiano e riciclaggio di denaro proveniente da attività criminali.
“Il gruppo criminale ha operato in Polonia e in Italia . I suoi membri hanno creato società e rilasciato documenti contraffatti che confermavano transazioni fittizie”, ha dichiarato Justyna Pasieczyńska, portavoce dell’Amministrazione nazionale polacca delle entrate.
“Il valore delle transazioni fittizie è stimato in oltre 50 milioni di euro ”, ha aggiunto.
L’intero gruppo era composto da almeno 30 persone che collaboravano con la ‘Ndrangheta. Sequestrati beni degli indagati per quasi 12 milioni di euro , tra cui quattro ville situate in località balneari e montane, auto, moto, gioielli e orologi di lusso, ha aggiunto.
Le donne, che ora saranno estradate in Italia, hanno consegnato denaro contante ai corrieri che lo hanno riportato in Italia. Due di questi corrieri sono stati arrestati con quasi 500.000 euro nella loro auto .
Una delle donne detenute ha ammesso di aver prelevato dalle banche oltre 15 milioni di euro per essere trasferiti in questo modo.
https://tvpworld.com/64827159/three-polish-women-arrested-following-suspicions-of-italian-mafia-ties