Fonte: Military Monitoring – militarymonitoring.com
Le truppe russe hanno bloccato un convoglio militare statunitense nel nord-est della Siria, l’ultimo di una serie di scontri tra truppe americane e residenti locali. Le forze russe e americane si sono affrontate più volte nell’ultimo mese nella regione siriana di Hasakah, un’area ricca di giacimenti petroliferi. Entrambi i paesi mantengono basi nel nord-est della Siria.
Un video pubblicato su Twitter mostra le truppe russe che affrontano un convoglio statunitense e le costringono a prendere un’altra strada poiché la strada è bloccata dai veicoli blindati russi.
Pochi giorni fa un convoglio militare Usa è stato nuovamente costretto a ritirarsi da un villaggio nei pressi di Hasaqa dopo che i residenti locali hanno bloccato la strada lanciando pietre contro i veicoli stranieri. L’incidente è stato segnalato il 16 novembre nei pressi di Al-Buladia, nel nord-est della Siria.
Un video pubblicato su Twitter mostra il convoglio americano attaccato con pietre dai residenti locali costringendoli a ritirarsi.
Il mese scorso sono stati segnalati anche scontri tra truppe statunitensi e residenti locali a Qamishli dopo che un elicottero militare americano è atterrato in un villaggio vicino a Qamishli e le forze statunitensi avrebbero ucciso un cittadino locale in un’operazione di lancio aereo. I resoconti dei media locali hanno identificato la vittima come Rakan Abu Hayel del villaggio di Tuwaimin nella campagna orientale di Qamishli. Secondo i rapporti, è stato assassinato e la sua famiglia è stata arrestata.
L’esercito americano giustifica la sua presenza in Siria, con il Pentagono che afferma che il dispiegamento è finalizzato a evitare che i giacimenti petroliferi della zona cadano nelle mani dell’Isis. Tuttavia, il governo siriano afferma che le truppe statunitensi sono ad Hasakah solo per salvaguardare le petroliere che hanno contrabbandato petrolio in Iraq. L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ammesso in diverse occasioni che le truppe americane erano in Siria “per il petrolio”.
https://twitter.com/i/status/1593674208306929668