Fonte: Military Monitoring – militarymonitoring.com
Le forze armate tedesche (Bundeswehr) devono aumentare la loro preparazione per una guerra con la Russia. Lo scrive in un documento confidenziale il capo di stato maggiore della difesa tedesco, generale Eberhard Zorn, secondo il quotidiano Der Spiegel .
Il documento, intitolato “Linee operative per le Forze Armate”, è stato redatto a fine settembre. Il generale Zorn scrive che “gli attacchi alla Germania possono potenzialmente avvenire senza preavviso e possono causare seri danni, anche esistenziali”. Pertanto, la capacità di difesa della Bundeswehr è “essenziale per la sopravvivenza” del Paese.
Zorn giustifica la necessità di una “mega-riforma” della Bundeswehr, aggiungendo che l’attenzione posta da circa 30 anni alle missioni all’estero “non rende più giustizia alla situazione attuale, con le sue sorprese che mettono in pericolo il sistema”.
Deve invece essere la “difesa dell’Alleanza” atlantica, con la “capacità di fornire una deterrenza visibile e credibile”, a dominare l’azione militare della Germania. In questa prospettiva, in particolare, la Bundeswehr deve armarsi “per una guerra forzata”, dal momento che un conflitto sul fianco orientale della Nato è tornato ad essere “più probabile”.
In questo contesto, la Germania deve svolgere un ruolo pionieristico in Europa e rafforzare la Bundeswehr. Secondo Zorn infatti “forze pronte per le operazioni, allineate allo scenario ad alta intensità e addestrate sono la spina dorsale di questa deterrenza”. La Bundeswehr deve quindi tenere sempre a disposizione della NATO grandi unità operative e pronte al combattimento.
Il Capo di Stato Maggiore della Difesa tedesco scrive che dopo la guerra della Russia con l’Ucraina, “una guerra in Europa è di nuovo una realtà”. Di conseguenza, la Germania deve essere preparata in caso di aggressione russa al confine orientale della NATO. La Bundeswehr dovrà schierare “forze reattive e combattive” e potrebbe trovarsi nell’impossibilità di attendere l’appoggio del supporto dell’esercito americano. Inoltre, Zorn avverte che né l’UE né la NATO potrebbero permettersi di pianificare e avviare una risposta a un attacco sul fianco orientale quando già avvenuto.
Allo stesso tempo, la Bundeswehr sta preparando la formazione di una divisione entro il 2024. Un generale tedesco anonimo ha detto a Der Spiegel che, se la Germania non rafforzasse le sue forze armate, “nessun esercito si muoverebbe in Europa”.
https://militarymonitoring.com/confidential-document-bundeswehr-must-prepare-for-war-with-russia/