Fonte: Ministerstvo Obrany Sloneskej Republiky – Ministero della Difesa della Repubblica Slovacca
Le forze armate ucraine hanno ricevuto il settimo degli otto pezzi di obici semoventi Zuzana 2 di fabbricazione slovacca, che vengono consegnati in base a un contratto di vendita commerciale.
“Ci stiamo avvicinando al completamento con successo dell’intero volume dell’ordine, all’interno del quale la tecnologia slovacca protegge e salva anche vite umane in Ucraina. In questo contesto, desidero apprezzare l’impegno e il lavoro di tutti coloro che sono coinvolti nella consegna tempestiva dei sistemi all’Ucraina, in particolare le capacità produttive e le capacità della società per azioni statale KONŠTRUKTA-Defence”, ha dichiarato il ministro della Difesa Jaroslav Naď.
L’ultimo pezzo della vendita commerciale degli obici slovacchi Zuzana 2 conclusa tra Slovacchia e Ucraina è già in produzione. Le consegne continueranno, poiché KONŠTRUKTA-Defence produrrà altri 16 pezzi di questo tipo di equipaggiamento per l’Ucraina, che saranno finanziati congiuntamente dal Regno di Danimarca, dalla Repubblica federale di Germania e dal Regno di Norvegia.