Fonte: defense.gouv.fr – Ministero Difesa Francia
Nei giorni scorsi si è svolta la cerimonia di trasferimento dell’autorità della Force Commander Reserve (RCF) sotto l’autorità del Maggiore Generale spagnolo Aroldo Lazaro Saenz, della United Nations Interim Force in Lebanon (UNIFIL) e alla presenza del Brigadier Generale Bruno Helluy, Capo di Stato Maggiore e Rappresentante Militare della Francia in Libano.
Il colonnello Ludovic Sommerlat, comandante del 3° reggimento ussari (3° RH), prese ufficialmente il comando del 43° mandato della RCF, succedendo al colonnello Henri Leinekugel Le Cocq, comandante del 1° reggimento di cavalleria straniera (1er REC).
La cerimonia ha permesso al Maggiore Generale Aroldo Lazaro Saenz di salutare il lavoro svolto dai soldati dell’operazione francese DAMAN e di manifestare le ambizioni per il prossimo mandato. L’impegno operativo francese proseguirà così al fianco dei partner libanesi e internazionali per rispondere alla sfida comune del controllo del livello di violenza nel sud del Libano.
Grazie alle loro capacità uniche di sorveglianza aerea e rilevamento, gli eserciti francesi hanno una posizione centrale all’interno del sistema UNIFIL. La Francia è così in grado di sostenere tutti gli altri contingenti, il che illustra il suo ruolo di primo piano all’interno delle coalizioni internazionali.
Nell’ambito dell’operazione Daman, quasi 700 soldati francesi e una compagnia di fanteria finlandese contribuiscono alla Forza ad interim delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL) armando parte del suo personale e la riserva del comandante della forza dell’operazione. Questa unità di riserva e intervento UNIFIL svolge le sue missioni in tutta l’area del Libano meridionale in stretta collaborazione con le forze armate libanesi.
@ defense.gouv.fr