Fonte: Military Monitoring – militarymonitoring.com
L’Iran ha sviluppato il suo primo missile balistico ipersonico domestico, ha affermato giovedì il generale Amir Ali Hajizadeh, comandante della Forza aerospaziale del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC, le unità d’élite delle forze armate).
“Questo nuovo missile passerà attraverso tutti i sistemi di test di difesa missilistica e non credo che ci saranno tecnologie in grado di contrastarlo per decenni”, ha affermato Hajizadeh.
Ha sottolineato che il missile sviluppato è “una soluzione per la distruzione dei sistemi antimissilistici nemici”. Secondo lui, lo sviluppo di tali armi è un grande passo avanti nella produzione di razzi.
Ad agosto il comandante della forza aerospaziale del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica (IRGC) ha annunciato che l’Iran avrebbe prodotto presto un nuovo missile strategico. C’è la possibilità che il nuovo missile abbia una “tecnologia ipersonica”, ha affermato.
Amir-Ali Hajizadeh ha detto in precedenza, a margine delle recenti massicce esercitazioni militari congiunte dell’IRGC, soprannominate Great Prophet 17, che i missili balistici di fabbricazione iraniana sono facilmente manovrabili, rendendoli quasi impossibile da intercettare .
https://militarymonitoring.com/iran-says-it-has-developed-its-first-hypersonic-ballistic-missile/