Fonte: defense.gouv.fr – Ministero Difesa Francia
Dal 22 al 23 ottobre un distaccamento franco-britannico dell’Enhanced Forward Presence Battlegroup (eFP BG) ha preso parte all’esercitazione TOLLU RUSIKAS sull’isola di Saaremaa, in Estonia, insieme a un centinaio di soldati appartenenti alla Estonian Defense League (EDL ).
L’obiettivo dell’esercitazione TOLLU RUSIKAS era quello di consolidare le capacità dei soldati della Lega di difesa estone nel combattimento difensivo, a fronte di una consistente minaccia corazzata. Il distaccamento francese, formato dai genieri del 2° reggimento di ingegneria straniera (2e REG), rinforzato con un gruppo missilistico anticarro a medio raggio (MMP) e un veicolo di del genio di protezione rapida (EGRAP), è stato schierato sull’isola baltica insieme a un plotone di cavalleria britannica montato su Challenger 2.
Dopo due giorni di formazione intensiva, i volontari estoni hanno seguito quattro istruzioni operative aggiuntive, alternando fasi teoriche e applicazioni pratiche. I soldati estoni, britannici e francesi hanno così potuto scambiare il loro know-how e implementare ostacoli anticarro, creando dispositivi tattici adeguati ai piani di difesa del loro paese. L’esercitazione si è conclusa con una ricostruzione basata su un complesso scenario di agguato, che ha coinvolto tutti i veicoli tattici schierati (veicolo blindato di prua, Challenger), consentendo all’intero gruppo ad hoc di addestrarsi in condizioni più vicine alla realtà.
TOLLU RUSIKAS illustra la solidarietà strategica della Francia nell’ambito della NATO e in particolare dell’Estonia, con la costituzione dei soldati della Lega della Difesa. Pertanto, i soldati francesi della missione LYNX rimangono pienamente impegnati al fianco dei loro alleati della NATO nella loro posizione deterrente e difensiva sul fianco orientale dell’Europa.
I Capi di Stato e di governo delle Nazioni alleate hanno deciso nel 2016 a Varsavia di “rafforzare ulteriormente la posizione di deterrenza e di difesa dell’Alleanza di fronte al nuovo ambiente di sicurezza”. In quanto tale, la Enhanced Forward Presence (eFP) della NATO consente agli alleati di schierare contingenti militari negli Stati baltici e in Polonia. Questo impegno non permanente mira a rafforzare la posizione difensiva dell’Alleanza attraverso una posizione deterrente ma non aggressiva. In seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia il 24 febbraio 2022, il Presidente della Repubblica ha deciso di mantenere la partecipazione francese al sistema eFP pianificando un sottogruppo prevalentemente di fanteria; specializzato nella lotta all’usura in ambienti difficili e in condizioni invernali.
@ defense.gouv.fr