Fonte: newsweek.com
Rishi Sunak ha fatto la sua prima chiamata diplomatica come nuovo primo ministro del Regno Unito, scegliendo di consegnare un messaggio al presidente ucraino Volodymyr Zelensky promettendo di scrivere un nuovo capitolo nelle relazioni tra i paesi.
Martedì, Zelensky ha twittato di aver avuto una “conversazione eccellente” con Sunak e ha ringraziato il nuovo leader per il sostegno del Regno Unito all’Ucraina.
“Abbiamo deciso di scrivere un nuovo capitolo nelle relazioni ma la storia è la stessa: pieno sostegno di fronte all’aggressione russa”, ha scritto Zelensky . “Apprezzo la prima chiamata di PM all’Ucraina. E sempre grato per il supporto alla popolazione.”
Martedì, Sunak ha affermato che è stato un “privilegio” parlare con Zelensky e ha ribadito la posizione della nazione riguardo all’Ucraina, affermando che sia Zelensky “che il popolo ucraino possono contare sulla continua solidarietà e sostegno del Regno Unito”.
Nel suo discorso quotidiano alla nazione, Zelesnky ha affermato di ritenere che “la leadership britannica nella difesa della democrazia e della libertà continuerà a rafforzarsi ulteriormente” e di aver invitato il suo nuovo omologo a visitare l’Ucraina.