Fonte: euronews.com
Le autorità di Germania e Danimarca stanno indagando su perdite e cali di pressione in diversi punti nei gasdotti Nord Stream 1 e 2, costruiti per trasportare gas russo in Europa.
Gli inquirenti, che riferiscono di danni senza precedenti su tre linee, sono convinti che l’infrastruttura sia stata attaccata. Lunedì sono state segnalate per la prima volta delle perdite nelle acque danesi e svedesi dal gasdotto Nord Stream 2, mandato in soffitta prima di entrare in attività dall’invasione russa dell’Ucraina.
Successivamente un’altra perdita di pressione è stata rilevata anche nell’infrastruttura gemella, il Nordstream 1.
Secondo fonti federali tedesche, citate dal quotidiano Tagesspiegel, una coincidenza è assai improbabile: gli investigatori sarebbero convinti che i guasti simultanei siano frutto di atti di sabotaggio.
Al momento nessuno dei due gasdotti trasporta gas dalla Russia alla Germania. Il Nord Stream 2 è stato cancellato dopo il completamento dei lavori e la Russia ha interrotto le forniture attraverso il Nord Stream 1 all’inizio di settembre.
Anche se attualmente inutilizzati, entrambi i gasdotti sono pieni di gas. Dopo la prima perdita rilevata lunedì, l’autorità marittima danese ha emesso un avviso di navigazione e ha istituito una zona di divieto di cinque miglia nautiche intorno al gasdotto, considerato potenzialmente pericoloso per il traffico navale.
La società che gestisce il Nord Stream ha detto che è impossibile stabilire quando il gasdotto sarà di nuovo operativo
——————–ABCNEWS 7 febbraio 2022———-
BIDEN E IL CANCELLIERE TEDESCO UNITI CONTRO LA RUSSIA SULL’UCRAINA
Fonte: euronews.com
Biden ha detto che se la Russia avesse invaso l’Ucraina, il gasdotto Nord Stream 2 “cesserà”.
Mentre l’amministrazione Biden ha avvertito per settimane che la Russia dovrà affrontare “gravi” conseguenze se invade l’Ucraina, la Germania ha spesso optato per una risposta più morbida, rifiutandosi di inviare attrezzature militari in Ucraina o di schierare più truppe sul fianco orientale. La Germania aveva anche mostrato riluttanza a chiudere il Nord Stream 2, un gasdotto russo, non ancora operativo, che avrebbe portato il gas direttamente in Germania, aggirando l’Ucraina.
Dopo che entrambi i leader sembravano evitare di menzionare l’oleodotto, sotto ripetute domande dei giornalisti in una conferenza stampa, Biden ha detto che il Nord Stream 2 avrebbe cessato di funzionare se la Russia invadesse l’Ucraina,
“Se la Russia invade, ciò significa che i carri armati o le truppe attraversano il confine con l’Ucraina, allora non ci sarà più un Nord Stream 2“, ha detto Biden
Pressato su come poter attuare quanto affermato dato che il Nord Stream 2 è sotto il controllo tedesco, Biden ha replicato, dicendo: “Noi, te lo prometto, saremo in grado di farlo”.
7 febbraio 2022, 22:46
https://twitter.com/i/status/1490792461979078662