Fonte: defense.gouv.fr – Ministero Difesa Francia
Alla fine di agosto, il gruppo tattico Enhanced Forward Presence ( eFP ) , composto da contingenti britannici, danesi e francesi, ha condotto un’ampia formazione presso il campo militare di Tapa (Estonia), insieme ai soldati estoni. Incentrato sulla gestione degli esplosivi e su una campagna di fuoco dell’artiglieria, l’obiettivo era rafforzare l’interoperabilità a livello tattico tra gli eserciti delle quattro nazioni
La settimana è iniziata con una sessione sulla manipolazione degli esplosivi nei combattimenti urbani con la partecipazione di specialisti del genio dello Scoutspataljon estone , la Compagnia Vichinga danese , supportati dai genierii francesi del . 2e Régiment Étranger de Génie Dopo la presentazione delle attrezzature utilizzate dalle unità mobilitate e il richiamo delle misure di sicurezza, i militari hanno steso uno scenario tattico il più vicino possibile alle reali condizioni di ingaggio.
Allo stesso tempo, gli osservatori di artiglieria del 93° reggimento di artiglieria da montagna hanno diretto e corretto il fuoco di una batteria britannica di cannoni semoventi AS-90 da 155 mm. Gli artiglieri da montagna hanno sfruttato l’intera gamma delle capacità operative dei pezzi britannici. Questo addestramento ha testato le procedure di comando e controllo in un ambiente combinato.
Le nazioni impegnate nel Battlegroup hanno sviluppato la loro padronanza della potenza di fuoco in scenari ad alta intensità. Queste sequenze congiunte dimostrano l’alto grado di prontezza operativa e illustrano la volontà e la determinazione della Francia di rafforzare la posizione deterrente e difensiva della NATO sul fianco orientale dell’Europa.
I Capi di Stato e di governo delle Nazioni alleate hanno deciso nel 2016 a Varsavia di “rafforzare ulteriormente la posizione di deterrenza e di difesa dell’Alleanza di fronte al nuovo ambiente di sicurezza”. In quanto tale, la Enhanced Forward Presence (eFP) della NATO consente agli alleati di schierare contingenti militari negli Stati baltici e in Polonia. Questo impegno non permanente mira a rafforzare la posizione difensiva dell’Alleanza attraverso una posizione deterrente ma non aggressiva. In seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia il 24 febbraio 2022, il Presidente della Repubblica Macron ha deciso di mantenere la partecipazione francese al sistema eFP pianificando un sottogruppo prevalentemente di fanteria; specializzato nel combattimento in ambienti difficili e in condizioni invernali
@defense.gouv.fr – Ministero Difesa Francia