Fonte: Berliner Zeitung
Inflazione e costo esorbitante dell’energia stanno costringendo diverse aziende a chiudere il bandone o a trasferirsi all’estero.
Le prime aziende tedesche stanno chiudendo la produzione. All’origine di tale fenomeno vi sono i prezzi elevati dell’energia e dell’elettricità. Il ministro federale dell’economia Robert Habeck ha definito lo sviluppo “allarmante” dopo aver partecipato alla riunione di gabinetto a Meseberg.
Habeck ha detto che alcune aziende hanno “cessato definitivamente la produzione”. Questa non è una buona notizia, perché potrebbe significare che “le industrie interessate non sono solo in fase di ristrutturazione, ma stanno vivendo una rottura, un cambiamento strutturale che sta avvenendo sotto un’enorme pressione”, ha affermato Habeck, secondo il Financial Times (FT). Alcune aziende stanno facendo i primi preparativi per trasferire la produzione all’estero, ha appreso la Berliner Zeitung dai circoli economici.
In questo contesto, è degno di nota un indicatore che a prima vista potrebbe essere interpretato erroneamente come positivo: il consumo di gas nell’industria a luglio è stato del 21% inferiore al consumo nello stesso mese dell’anno scorso. Tuttavia, ciò spesso non è dovuto a guadagni di efficienza o a una migrazione verso le energie rinnovabili, ma secondo la Federazione delle industrie tedesche (BDI) a un “drastico calo della produzione”. Secondo il presidente della Bundesverband der Deutschen Industrie (la confindustria tedesca), Siegfried Russwurm, “è il cuore stesso del settore [industriale] a essere in pericolo”.
La situazione sui mercati dell’elettricità e del gas è drammatica. I prezzi dell’elettricità per il 2023 sono attualmente aumentati a oltre 700 euro per megawattora, più di 15 volte il livello dei prezzi degli anni precedenti.
Molte aziende, in particolare le medie imprese, vogliono sostituire il gas con il petrolio a breve termine e mantenere temporaneamente la loro produzione senza gas. Secondo la BDI, tuttavia, ciò richiederebbe l’approvazione ai sensi della legge federale sul controllo delle immissioni e decisioni molto più rapide da parte delle autorità locali.
@Berliner Zeitung