Fonte: Ministero Difesa – Francia
Nell’ambito di uno stretto rapporto di cooperazione tra Francia e Costa d’Avorio, una ventina di istruttori della Gendarmeria ivoriana si sono formati al fianco dei soldati francesi dal 1° al 12 agosto 2022 nel campo di Port-Bouët. .
I soldati francesi del 43° battaglione di fanteria marina (43° BIMa) e i servizi congiunti delle forze francesi in Costa d’Avorio (FFCI) hanno attuato uno specifico programma di addestramento di due settimane adattato alle richieste dei gendarmi ivoriani, consentendo loro di operare sia nelle aree urbane che rurali.
I soldati hanno così potuto scambiare le loro conoscenze nei campi del combattimento in aree urbane, corpo a corpo, detti anche Close Operational Intervention Techniques (TIOR), controllo della folla, primo soccorso in combattimento e gestione delle minacce legate alla presenza di ordigni esplosivi improvvisati (IED).
Al termine di questo addestramento congiunto, il tenente colonnello Arsène, comandante delle scuole di addestramento della Gendarmeria ivoriana, ha insistito nel sottolineare l’altissimo livello di addestramento raggiunto. Questa capacità di allenarsi insieme illustra l’affidabilità e la credibilità della cooperazione tra le forze armate ivoriane e francesi, guidate dagli stessi obiettivi di sicurezza e sostegno alle popolazioni.
Pertanto, dall’inizio del 2022, le FFCI hanno svolto 58 azioni di partenariato militare operativo (PMO): un totale di 2.100 soldati e gendarmi ivoriani, inclusi 250 addestratori, hanno potuto addestrarsi.
Create il 1 gennaio 2015, le forze francesi in Costa d’Avorio fanno parte della continuità dell’accordo di partenariato per la difesa del 2012 che suggella una vicinanza di lunga data tra la Francia e la Costa d’Avorio. I 900 soldati coinvolti costituiscono la riserva operativa per l’Africa centrale e occidentale e sono responsabili dell’appoggio e del supporto alle operazioni nell’area, ma anche dell’attuazione di un partenariato militare operativo con la Repubblica della Costa d’Avorio e in collaborazione con le forze partner nel regione.
@Ministero Difesa – Francia