Fonte: Ministero Difesa – Francia
Dal 9 giugno 2022, l’Atlantic 2 (ATL2) della flottiglia 23F e il suo equipaggio sono stati schierati presso la base aerea di Chania a Creta. L’ATL2 svolge regolarmente missioni di sorveglianza marittima nel Mediterraneo e nel Mar Nero, sotto comando nazionale o NATO.
Il 13 luglio, l’equipaggio dell’ATL 2 ha condotto una missione di sorveglianza nel Mar Nero sotto il comando della NATO. La missione era di pattugliare le acque territoriali bulgare e rumene per rilevare possibili mine alla deriva e quindi contribuire, insieme alle marine alleate, a garantire la navigazione nel Mar Nero.
L’equipaggio e il team tecnico, informati il giorno prima della missione, si sono incontrati poche ore prima del decollo per procedere alla preparazione del velivolo e al briefing: meteo, rotta, densità del traffico aereo in zona sono state attentamente analizzate.
Dopo diverse ore di transito per raggiungere la zona di operatività e un collegamento con i controllori bulgari e rumeni, l’aereo è sceso a bassissima quota ed ha iniziato la sua ricerca.
L’ATL2, utilizzando il suo radar, la sua telecamera a infrarossi e grazie ai suoi osservatori, ha quindi osservato con precisione le acque territoriali rumene e bulgare tra i 100 piedi e i 1.000 piedi di altitudine, senza esitare a deviare su qualsiasi eco radar non riconosciuta o qualsiasi oggetto visivamente scoperto e non identificato . Dopo diverse ore di volo, i marinai del cielo sono tornati a sbarcare a La Sude.
Versatile e dotato di un lungo raggio che gli consente di pattugliare nel tempo oltre che di esperienza nella ricerca di piccoli echi di superficie, l’ATL2 è particolarmente adatto a questa missione.
@Ministero Difesa – Francia