Sci di fondo: Federico Pellegrino campione del mondo

05 Febbraio 2013 : FONTE – Polizia di Stato –

Il giovane fondista delle Fiamme oro Federico Pellegrino, si è messo al collo la medaglia d’oro ai Campionati del mondo under 23 di sci nordico, disputati a Liberec, in Repubblica Ceca.

L’atleta cremisi ha vinto la gara Sprint, disputata il 22 gennaio scorso, al termine di una sfida emozionante, conclusa al fotofinish. Federico ha preceduto il finlandese Juho Mikkonen e il russo Evgeniy Belov con un allungo proprio sulla linea del traguardo.

Federico è uno specialista del passo pattinato, ma si è dimostrato superiore a tutti anche nell’alternato. Non è una novità poiché l’estate scorsa, nei test con questa tecnica sugli skiroll, era stato fra i migliori della nazionale. E in questi mondiali si è ripetuto, dominando la gara sin dalle qualificazioni del mattino e concludendo in testa, dopo aver ottenuto la “pole”, sia la batteria dei quarti che la semifinale.

“Sono felice e sorpreso – ha commentato il campioncino del Gruppo sportivo della Polizia di Stato subito dopo la gara – questo mi dà fiducia in vista di Fiemme 2013 e mi ha fatto capire che anche in scivolata spinta me la posso giocare con i migliori.

Francamente non pensavo di andare così forte in alternato. Mi ero presentato con l’obiettivo di arrivare a podio e man mano che passavano le batterie ho visto che le gambe giravano bene. Ringrazio i tecnici perché oggi avevo materiali davvero eccellenti e stasera festeggeremo con il resto del team in piazza a Liberec con l’inno di Mameli”.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati