Fonte: Marinha Portuguesa
La nave da pattuglia oceanica Viana do Castelo è rientrata questa mattina alla base navale di Lisbona, ad Alfeite, dopo aver trascorso due mesi sull’iniziativa “Mare Aperto” in Africa.
I 46 soldati della Marina, comandati dal capitano di fregata Hugo Paciência da Silva, hanno svolto diversi addestramenti operativi insieme ai militari dei diversi paesi visitati e consegnato 15 tonnellate di materiale, come libri, giocattoli, vestiti e mobili, da donazioni e azioni di solidarietà effettuata in Portogallo.
Dopo aver attraversato l’Angola, São Tomé e Príncipe, la Guinea Equatoriale, il Togo, la Guinea-Bissau e Capo Verde, la marina militare torna con l’ennesima missione compiuta.
L’iniziativa “Mar Aberto” si caratterizza per essere un progetto che promuove la cooperazione a livello di difesa, tra i paesi della comunità dei Paesi di lingua portoghese ed è stata molto rilevante negli anni nell’approfondimento e nel mantenimento dei rapporti di cooperazione sul campo della Difesa con Marine e Guardie Costiere nel continente africano.
@Marinha Portuguesa