IRAQ: SIMPOSIO MULTIDIDCIPLINARE MEDICO E VETERINARIO ALL’IT NCC LAND

Fonte: Stato Maggiore Difesa

Il Contingente italiano in Iraq, ha organizzato il primo Simposio Multidisciplinare con tutti i medici delle Unità alleate della Coalizione

Presso ‘Camp Singara’ in Iraq, la base italiana di Erbil nella Regione autonoma del Kurdistan iracheno, l’Italian National Contingent Command – Land ha promosso l’organizzazione di un simposio medico-scientifico a cui hanno partecipato i medici ed infermieri dei presidi sanitari di base (Role 1) presenti in tutto il sedime della base, tra cui americani, finlandesi, olandesi, inglesi ed ungheresi.

Dopo l’apertura dei lavori da parte del Direttore del Role 1 che ha ringraziato il personale sanitario ospite a nome del Comandante del Contingente nazionale Italiano, Colonnello Piercarlo Miglio, il Simposio è entrato nel vivo della trattazione scientifica.

Il Symposium – organizzato e coordinato dai medici italiani – è scaturito da criticità sanitarie, rappresentate dal personale sanitario di altre nazionalità a testimonianza della forte sinergia e unità d’intenti presenti tra le Unità della Coalizione.

L’argomento oggetto del symposium è stato quello della “prevenzione e profilassi”. Attraverso una lezione interattiva il veterinario del contingente italiano ha illustrato all’ uditorio tutte le attività di disinfezione e disinfestazione che vengono effettuate periodicamente offrendo interessanti spunti di riflessione dei vari professionisti convenuti all’evento che hanno permesso un proficuo scambio di conoscenze, dei protocolli, delle procedure ed esperienze su casistiche concrete evidenziatesi nel territorio dell’area di responsabilità d’operazione.

Il personale ospite ha preso la parola condividendo le loro differenti esperienze lavorative sia nel territorio iracheno che in altri teatri operativi. L’evento si è concluso con la visita del ROLE 1 dell’ Italian National Contingent Command – Land durante la quale i medici ed infermieri ospiti hanno potuto apprezzare la struttura, le attrezzature e dotazioni sanitarie presenti.

L’analisi ed il confronto, fondamentali nel settore medico-sanitario in continua evoluzione, promossi con il Simposio odierno, hanno consentito, inoltre, l’aggiornamento del quadro di situazione inerente le malattie trasmesse da insetti ed animali nonché sulle patologie infettive emergenti come il vaiolo e la MERS-Cov (Middle East respiratory syndrome-related coronavirus) trasmesso attraverso pipistrelli e cammelli.

Tali attività in contesti operativi fuori area sono indispensabili al fine di preservare l’incolumità del personale ed il mantenimento dell’operatività basilare. Con l’attività odierna, il Contingente Italiano in missione in Iraq ha aperto la strada a una serie di incontri di comunicazione scientifica finalizzati ad accrescere tra i Paesi partners della Coalizione impiegati in territorio iracheno lo scambio delle conoscenze necessarie ad implementare il bagaglio medico-sanitario in merito a terapie, prevenzione e diagnosi sulle malattie infettive a tutela della salute del personale.

@Stato Maggiore Difesa

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati