Fonte:nato.int
I ministri degli Esteri della NATO si sono incontrati a Berlino domenica (15 maggio 2022) per discutere la possibile domanda di adesione di Finlandia e Svezia, nonché per riaffermare il sostegno della NATO all’Ucraina sulla scia della brutale invasione della Russia.
Rivolgendosi ai media tramite collegamento video insieme al ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock, Stoltenberg ha affermato che Svezia e Finlandia sono i partner più stretti della NATO e se decidessero di candidarsi per l’adesione, sarebbe “storico”. “La loro appartenenza alla NATO aumenterebbe la nostra sicurezza condivisa, dimostrerebbe che la porta della NATO è aperta e che l’aggressione non paga”, ha affermato Stoltenberg, ribadendo che tutte le nazioni sovrane hanno il diritto di scegliere la propria strada.
Concludendo la riunione di due giorni dei ministri, Stoltenberg ha affermato che gli alleati hanno anche discusso del sostegno all’Ucraina, rafforzando ulteriormente la deterrenza e la difesa della NATO, nonché le implicazioni a lungo termine della guerra della Russia contro l’Ucraina. Dopo che le forze russe non sono riuscite a prendere Kiev, si stanno ritirando da Kharkiv e la loro offensiva nel Donbass si è bloccata, ha affermato Stoltenberg. “La Russia non sta raggiungendo i suoi obiettivi strategici”, ha affermato. “Il presidente Putin vuole che l’Ucraina venga sconfitta, la Nato, l’Europa e il Nord America divisi. Ma l’Ucraina resiste, la NATO è più forte che mai. Europa e Nord America sono solidamente uniti. L’Ucraina può vincere questa guerra”, ha affermato il Segretario generale, aggiungendo che gli alleati devono continuare ad aumentare i loro aiuti militari all’Ucraina.
Stoltenberg ha affermato che i ministri hanno anche discusso del prossimo vertice della NATO a Madrid, che dovrebbe prendere decisioni sul rafforzamento della posizione dell’Alleanza, sul rafforzamento del sostegno ai partner globali e sull’adozione del prossimo Concetto strategico dell’Alleanza, il progetto per il futuro adattamento della NATO a un contesto più pericoloso e competitivo mondo.
ma tra i ministri degli esteri della nato mica ci sarà stato anche dimaio? E cosa ci sarebbe andato a fare?
la nato fa bene ad alimentare la guerra: è l’unico modo per distruggerci.