04 Febbraio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –
Lunedì 28 Gennaio, si è conclusa l’attività di verifica (audit) per il rinnovo della certificazione di qualità della Scuola di Lingue Estere dell’Aeronautica Militare (SLEAM) di Loreto (Ancona), secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 (settori EA 36 ed EA 37).
La certificazione di qualità, dal 2010, rappresenta per la SLEAM un ulteriore traguardo nella progettazione ed erogazione di corsi di formazione linguistica in modalità residenziale e in modalità e-learning.
L’audit è stato condotto dagli ingegneri Umberto Candelora (team leader) e Bianchi Maurizio del Registro Italiano Navale (RINA), sede di Ancona, ed ha riguardato la complessiva attività d’insegnamento ed accertamento linguistico condotta nel 2012 dall’Ente.
Il team di verifica, coadiuvato dal personale SLEAM del 1° Comando Corso, ha preso in considerazione tutti i processi significativi del Reparto, quotidianamente impegnato nello svolgimento di corsi di lingue estere ed accertamento della conoscenza linguistica, utilizzando modalità frontali e blended e-learning. Tali flessibili modalità d’insegnamento consentono di garantire una costante attenzione al rapporto efficienza/efficacia nella propria offerta didattica che, per il 2012, è così sintetizzabile: circa 1.000 corsisti formati, 1700 accertamenti linguistici effettuati, in sede e fuori sede, oltre 26.000 ore d’insegnamento erogate e 45.000 ore di collegamenti alla piattaforma e-learning SLEAM.
La certificazione di qualità è dunque rinnovata per il prossimo triennio e si affianca all’ulteriore certificazione ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) che riconosce la SLEAM quale Centro di Aviation English Testing per la somministrazione del test e la certificazione della conoscenza dell’inglese secondo lo standard ICAO (International Civil Aviation Organization), la specifica agenzia dell’ONU che dal 1944 promuove la sicurezza e lo sviluppo dell’aviazione civile nel mondo.
L’offerta didattica della SLEAM, rappresentata principalmente dall’insegnamento della lingua inglese, è finalizzata a soddisfare l’esigenza formativa linguistica del personale dell’Aeronautica Militare nello specifico settore dell’Aviation English ed in quello di altre specialità operative come il corso di Military Operational English (MOE) per Forward Air Controller (FAC), a favore di quei militari che hanno necessità di una competenza linguistica inglese specialistica ed approfondita in quanto svolgono le funzioni di coordinamento nelle attività di appoggio aereo ravvicinato in supporto alle forze terrestri (Close Air Support ). A queste peculiari finalità della missione della SLEAM, si aggiungono i corsi d’italiano per militari stranieri, anch’essi in modalità frontale ed e-learning, nonchè i corsi di lingua inglese per altre Forze Armate e Dicasteri dello Stato.