Fonte: nato.int
Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha partecipato a una teleconferenza sicura ospitata dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden, al fine di affrontare l’ultima offensiva russa nella regione ucraina del Donbas, mantenere i gravi costi imposti al Cremlino e coordinare sull’ulteriore sostegno all’Ucraina
L’appello includeva il primo ministro britannico Boris Johnson, il primo ministro canadese Justin Trudeau, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il primo ministro italiano Mario Draghi, il presidente polacco Andrzej Duda, il presidente rumeno Klaus Iohannis, nonché il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il primo ministro giapponese Fumio Kishida.
I leader hanno condannato l’attuale assalto della Russia lungo la linea del fronte nell’Ucraina orientale, anche con pesanti bombardamenti che stanno causando sofferenze umane ancora maggiori. I leader hanno sottolineato che il presidente Putin deve porre fine alla guerra immediatamente e hanno concordato sull’importanza di imporre costi ancora più elevati a Mosca fino a quando non lo farà. Il Segretario Generale ha aggiornato i suoi colleghi sul lavoro per rafforzare la deterrenza e la difesa della NATO, sottolineando che la NATO farà tutto il necessario per proteggere e difendere tutti gli alleati. Ha anche informato gli altri leader sul lavoro degli alleati per fornire all’Ucraina ulteriori aiuti militari, economici e umanitari.