30 Gennaio 2013 : FONTE – Comando Militare della Capitale –
L’Esercito Italiano parteciperà agli eventi equestri dell’edizione 2013 del Carnevale Romano, tradizionale manifestazione culturale che si svolgerà a Roma dal 2 al 12 febbraio.
In particolare, a rappresentare la Forza Armata, sarà il Reggimento “Lancieri di Montebello (8°)”, che parteciperà alla sfilata d’apertura il 2 febbraio in Piazza del Popolo.
Seguirà il tradizionale “Carosello di lance”, dinamica serie di movimenti effettuati governando il cavallo con una sola mano e che culminerà nella “carica”.
Successivamente, il Reggimento sarà impegnato in una rievocazione storica della cavalleria militare con l’impiego di uomini e donne nelle diverse uniformi d’epoca.
In tale contesto un militare interpreterà i “quadretti caprilliani” ovvero speciali esercizi di salto agli ostacoli, ideati dal Capitano di cavalleria Federico Caprilli (1868-1907), a dimostrazione dell’efficacia del suo rivoluzionario “metodo naturale”, universalmente riconosciuto quale fondamento dell’equitazione mondiale.
Il Reggimento “Lancieri di Montebello (8°)”, di stanza nella città di Roma, fu costituito nel 1859 durante le guerre d’indipendenza, ha ricevuto la cittadinanza onoraria della Capitale per i fatti d’arme di Porta San Paolo ed è custode, assieme alle altre unità analoghe, delle tradizioni della cavalleria dell’Esercito Italiano le cui origini risalgono al seicento.
Oltre ai normali compiti operativi e di alta rappresentanza, si distingue per il suo impegno sociale svolgendo, in sinergia con alcune ONLUS romane, corsi di ippoterapia per bambini diversamente abili all’interno dell’Ippodromo Militare “Gen. C.A. Pietro Giannattasio”.