23 Settembre 2021: FONTE – Stato Maggiore Esercito –
Incontro bilaterale italo-francese al Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia per lo sviluppo del sistema d’arma SAMP/T New Generation.
Al Comando Artiglieria Controaerei incontro italo-francese per sviluppare il nuovo sistema missilistico di difesa
Presso la sede del Comando Artiglieria Controaerei ha avuto luogo un workshop promosso dal IV Reparto Logistico dello Stato Maggiore dell’Esercito per proseguire il dialogo tecnico – operativo tra il personale italiano e francese circa lo sviluppo del sistema d’arma SAMP/T New Generation.
L’attività ha visto la partecipazione, in differenti sessioni, di rappresentanti provenienti dall’area operativa dell’Esercito, dell’Aeronautica Militare e dell’Armee de l’Air e de l’Espace, dal Segretariato Generale della Difesa e dall’omologa Direction Générale de l’Armement francese, insieme con il consorzio industriale EUROSAM e il coordinamento dell’agenzia internazionale OCCAR (Organizzazione congiunta di cooperazione in materia di armamenti).
Nel corso dei lavori, il comparto industriale ha illustrato le proposte realizzative dell’interfaccia uomo-macchina e le logiche di funzionamento del software di combattimento del SAMP/T NG. Ciò ha consentito al personale operativo del COMACA di effettuare una prima valutazione delle soluzioni industriali, sin dalla fase di sviluppo, per rendere il sistema aderente alle esigenze operative dell’utilizzatore finale e per recepire, altresì, i feedback derivanti dalle esperienze di impiego nei contesti nazionali e nei Teatri Operativi all’estero.
Il seminario ha anche consentito di sugellare la trentennale cooperazione italo-francese nell’ambito del programma SAMP/T che, ad oggi, rappresenta uno dei principali sistemi antimissile nella disponibilità della NATO.
© STATO MAGGIORE ESERCITO