25 Gennaio 2013 : FONTE –Marina Militare-
Procede la campagna MEDAL 13 che vede impegnata nave Cigala Fulgosi, al comando del Capitano di Fregata Massimiliano Lauretti, nella cooperazione con gli assetti internazionali nella lotta alla pirateria nel Golfo di Aden.
Nei prossimi giorni nave Cigala Fulgosi, prenderà parte all’esercitazione Leading Edge 13, attività di cooperazione internazionale nell’ambito del programma PSI (Proliferation Security Initiative) per il contrasto della proliferazione delle armi di distruzione di massa e, successivamente, alla manifestazione IDEX(International Defecence Exibition and Conference) a favore della cantieristica e dell’industria della Difesa nazionale.
L’attività di presenza e sorveglianza si è svolta grazie al continuo scambio informativo con i gruppi navali alleati impegnati nelle operazioni Atalanta e Ocean Shield, nonché con le unità della Combined Maritime Forces. Una preziosa condivisione di informazioni, che ha contribuito a migliorare il pattugliamento in quel tratto di mare (Golfo di Aden) così fortemente interessato al fenomeno della pirateria.
Nave Cigala Fulgosi ha anche condotto un rifornimento laterale (rifornimento in navigazione), con la nave rifornitrice statunitense Joshua Humphreys, che fa parte della Task Force 53 (TF 53), la quale si occupa del supporto logistico per le navi impegnate nel contrasto alla pirateria.