22 Giugno 2021: FONTE – Stato Maggiore Esercito –
Il 3° Reggimento Artiglieria da montagna di Remanzacco passa le consegne dell’Operazione Strade Sicure all’8° Reggimento Alpini di Venzone.
Uomini e donne del Raggruppamento impiegati a Torino, lungo i valichi di frontiera e presso i siti strategici della TAV
Il 3° Reggimento Artiglieria Terrestre da montagna ha concluso il mandato di 6 mesi al comando dell’operazione “Strade Sicure” in Val di Susa e Val d’Aosta, in concorso alle Forze di Polizia.
In questo periodo il personale ha svolto le attività di presidio del territorio a Torino, ai valichi di frontiera e presso i siti strategici della TAV.
Con le difficoltà dovute alla pandemia e a un inverno particolarmente nevoso, gli uomini e le donne del 3° Artiglieria da montagna, unità dell’Esercito inquadrata nella Brigata “Julia”, unitamente ad aliquote di personale proveniente della Brigata “Taurinense”, hanno portato a termine il compito svolgendo numerose attività.
Nel corso dell’operazione, la cui responsabilità è, da oggi, dell’8° Reggimento Alpini di Venzone, il personale del Raggruppamento ha controllato circa 21 mila persone e 13 mila veicoli, sequestrato circa 24 Kg di sostanze stupefacenti e operato 19 arresti. Nel semestre, i mezzi del Raggruppamento hanno percorso complessivamente circa 500.000 Km.
Il passaggio di consegne tra i reparti è avvenuto ieri mattina con una semplice cerimonia alla quale ha partecipato il Colonnello Romeo Michele Tomassetti, Comandante del 3° Reggimento Artiglieria Terrestre da montagna, e il parigrado David Colussi, Comandante dell’8° Reggimento Alpini.
© STATO MAGGIORE ESERCITO