20 gennaio 2013: FONTE – Annamaria Cicchetti – Con il taglio del nastro tricolore è stato ufficializzata l’attività promozionale dell’Esercito italiano, all’interno del Centro Commerciale Euroma2 sulla via Cristoforo Colombo a Roma, che si svolgerà dal 19 al 27 gennaio.
Sulle note dell’Inno dei Carristi, la Banda Musicale del Comando Logistico di Proiezione, alla presenza del Generale di Divisione Giuseppe Pilosio e del presidente del XII Municipio di Roma, Pasquale Calzetta, ha aperto la Mostra statica organizzata dal Comando Militare della Capitale, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Agricole del Municipio.
Il complesso musicale, composto da 35 esecutori, gran parte Volontari in ferma prefissata di un anno e da alcuni permanenti, ha incuriosito i presenti al terzo piano del centro sfilando a passo cadenzato e richiamando l’attenzione dei clienti intenti a fare shopping.
Formazione, professionalità, tradizioni, valori, tecnologia e sport saranno i temi del primo evento promozionale del 2013 che l’Esercito Italiano presenterà nella Capitale.
<L’obiettivo di questa iniziativa – ha detto il generale Pilosio – è quello di presentarela la Forza Armata sotto diverse angolature con particolare riguardo alle attività militari che trovano utile impiego anche nel sociale>.
E la presenza della Banda Musicale in divisa storica sottolinea l’esigenza, nonché il desiderio di riportare alla memoria degli italiani le origini, che sono passate proprio attraverso un Esercito omogeneo nella struttura e forte nell’animo.
Pantalone dalla tonalità detta “carta da zucchero”, con due bande laterali nere, giacca blu scuro, spalline argentate con fili di lana dal colore blu e nero e una lunga codina color biondo che scende dal cappello sono alcuni degli elementi riconducibili agli ufficiali, sottufficiali e soldati di truppa, che nel periodo tra il 1815 e il 1872 appartenevano al Corpo Automobilistico.
Negli anni successivi all’Unità d’Italia, l’Esercito si organizzava in Armi ed ecco venire alla luce l’Arma dei Trasporti e Materiali, la quale però chiude i battenti il 24 settembre del 2010, donando vita al Comando Logistico e Proiezioni. La stessa sorta viene vissuta dalla Musica.
Cambia il nome, forse nel corso degli anni sarà cambiata anche qualche funzione, ma non cambia, di certo, il piacere di esprimere una professione con le note e per questo che il 1° Luogotenente Fioravante Santaniello, per questa prima occasione del nuovo anno, ha scelto un repertorio d’interesse generale, che colpirà anche i “palati” più fini.
Già dalla prime note dell’Ernani di Verdi, gli amanti dell’opera, seduti nei tavoli dei locali consumazione, riconoscendone le battute hanno fatto quadrato intorno agli esecutori; applauditissima è stata la Marcia Turca di Mozart, con il suo ritmo coinvolgente, molto apprezzato l’assolo del caporale Vfp1 Luigi Federico alla tromba, che in Per un pugno di Dollari, di Ennio Morriconi, ha permesso all’animo degli ascoltatori di rilassarsi dai rumori classici di un centro commerciale.
E’ noto che in un centro commerciale, quando si entra in uno dei tanti negozi non se esce senza pacchetti, eppure The Final coundown di Joey Tempest ha fatto fermare gli acquisti per qualche istante.
Anche il brano La Perla ha permesso alla famiglia dei clarinetti di fare la parte del leone. In Quadro per un giglio di Picone, oltre al solista alla tromba, il caporale Federico, un plauso va ai caporali vfp1: Barone ai piatti e Bucciarelli al rullante, che insieme hanno creato una determinata batteria volante.
Insomma un vero successo di consensi per una banda musicale musicale che fino a ieri si riteneva di minor tono, rafforzato dal fatto che a decretarla verso il podio di un successo in crescendo sia stato proprio un pubblico ostico e variegato come quello dei centri commerciali, il quale è stato ben ripagato da una perfetta armonia del suono, che si isola tra il gran rumore.
Il pensiero è ribadito anche dalla presenza in borghese di due sottufficiali orchestrali della Banda dell’Esercito, che casualmente si trovano a Euroma2 per acquisti con le rispettive mogli e non hanno potuto esimersi dal complimentarsi. Il concerto si è concluso con il Canto degli italiani.
Questi sono orari dei prossimi concerti: Domenica 20 gennaio ore 11.00/12.00 ; Lunedì 21 gennaio ore 14.30/15.30; martedì 22 gennaio ore 11.00/12.00; mercoledì 23 gennaio ore 17.00/18.00; giovedì 24 gennaio ore 14.30/15.30; venerdì 25 gennaio 10.00/11.00 e sabato 26 gennaio ore 11.00/12.00, mentre domenica 27 gennaio ore 11.00/12.00.
La Banda musicale del Comando Logistico di Proiezione è stata costituita nel 1980 su iniziativa dell’allora Generale comandante la vecchia Scuola della Motorizzazione, per soddisfare le esigenze interne e del Presidio Militare della Cecchignola. Il 24 settembre del 2010 la Scuola Trasporti e Materiali chiude e la banda musicale, un tempo chiamata Musica d’Ordinanza passa sotto le dipendenze del Comando Logistico di Proiezione, che attualmente è comandato dal Generale di Divisione, paracadutista Antonio Satta ed ha sede nella Città Militare della Cecchignola.
Se attraverso la Musica militare si riesce a promuovere anche i valori di rispetto, serietà e disciplina della Società Militare, unendoli a quello della Società civile, allora, andiamo a prendere il carrello e facciamo la spesa; passando per gli stand dell’Esercito conosceremo prodotti nuovi e con l’orecchio rivolto alla Banda Musicale del Comando Logistico di Proiezione, che ad ogni intervento musicale promette un cambio di brani – mai successo prima d’ora – acquisteremo tante belle note di serenità.
Annamaria Cicchetti