TERMINATA LA 290^ SESSIONE DI SCUOLA COMANDO NAVALE

21 Dicembre 2020: FONTE – Marina Militare –

 

Ad Augusta abilitati al comando 15 tenenti di vascello

 

Nei giorni scorsi, ad Augusta, nei saloni del Circolo ufficiali “P. Vandone”, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi ai 15 tenenti di vascello partecipanti alla 290^ Sessione della Scuola di Comando Navale.

In relazione alle misure restrittive adottate per il contenimento della diffusione del Coronavirus, la Sessione di Scuola Comando Navale è stata condotta in regime di Covid-free sia per i frequentatori che per gli equipaggi delle navi e i valutatori di COMFORPAT, preceduta da un periodo di isolamento individuale di due settimane.

Durante l’isolamento sono state condotte conferenze illustrative sulle varie tipologie di manovre e sono stati esaminati argomenti pratici a carattere giuridico-amministrativo utilizzando le più moderne piattaforme informatiche per la didattica a distanza.

I quindici frequentatori provenienti dalle varie realtà operative della Marina, dopo un intenso ciclo addestrativo-formativo della durata di sei settimane, sono stati insigniti del titolo di “Comandante”.

Questo ambito riconoscimento, che rappresenta allo stesso tempo un traguardo ma anche un nuovo punto di partenza, giunge quale coronamento al termine di un lungo percorso che viene intrapreso dagli ufficiali di vascello sin dal giorno in cui varcano, per la prima volta, il cancello di ingresso dell’Accademia Navale, e che si conclude il giorno in cui viene loro consegnato il diploma nel corso della tradizionale cerimonia conclusiva della Scuola Comando.

L’attività pratica è stata, come di consueto, suddivisa in due fasi formative.

La prima fase, il Tirocinio di Manovra (Tir.Ma.), della durata di due settimane, è stato incentrata esclusivamente sulle uscite all’interno della rada nelle quali, i tenenti di vascello, a bordo delle navi Tirso, Salina e Panarea, hanno manovrato in sicurezza le unità in porto, acquisendo la giuste capacità nell’esecuzione di ormeggi e disormeggi di punta e affiancati, alla boa e alla fonda.

Terminata questa prima fase, ha avuto subito inizio la seconda, il Tirocinio di Manovra e Impiego Tattico (Tir.M.I.T.), anch’essa di due settimane, svolto a bordo dei pattugliatori Borsini e Sirio. In questa particolare fase i giovani ufficiali si sono addestrati nello svolgimento di manovre marinaresche e cinematiche in mare aperto come affiancamenti, rimorchi e manovre d’appoggio.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati